Acquazzoni e temporali in azione al Nord e poi verso il Centro nel pomeriggio
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella serata di ieri una blanda saccatura in quota ha raggiunto in Nord portando acquazzoni e temporali sulle Alpi. Tra la nottata e la mattinata odierna i fenomeni si sono spostati su Triveneto ed Emilia Romagna, localmente anche intensi. Nel corso delle ore pomeridiani piogge, rovesci e temporali interesseranno le zone interne del Centro e qualche fenomeno ancora sulle Alpi orientali, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul resto del Nord.
Caldo in aumento nei prossimi giorni in Italia
Nel corso della seconda parte della settimana un promontorio africano tenderà a rimontare sull’Europa centro-occidentale, accompagnato da una risalita di aria calda. Ondata di caldo africano che andrà ad interessare soprattutto Penisola Iberica, Francia e Germania, con valori termici anche di oltre 10 gradi sopra le medie del periodo. Temperature in aumento anche sulla Penisola Italiana, specie al Centro-Nord, con valori di circa 5-6 gradi sopra la media del periodo. Entro la giornata di venerdì le massime si porteranno fino ai 40°C sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro. Caldo più contenuto al Sud e sulle Isole Maggiori, ma che comunque nelle zone interne peninsulari e della Sardegna potranno raggiungere i 36°C-37°C e circa i 35°C sulla Sicilia.
Possibile cedimento dell’alta pressione nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso del primo weekend di agosto i valori di geopotenziale potrebbe subire un cedimento sull’Europa centro-orientale e sul Mediterraneo. Questo permetterebbe delle infiltrazioni di aria più fresca in quota con conseguenti condizioni meteo più instabili. Nel corso delle ore pomeridiane si andrebbero a sviluppare temporali di calore sia sulle Alpi che nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni più intensi specie sulle regioni meridionali. Temperature che si manterrebbero comunque al di sopra delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: prossima settimana ricca di temporali pomeridiani?
Molto incerta l’evoluzione meteo per la seconda settimana di agosto con diversi modelli che però confermano uno spostamento dei massimi dell’anticiclone tra Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Tra Lunedì e Mercoledì potrebbero infatti essere diffusi i temporali pomeridiani con fenomeni in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso le pianure. Lieve calo termico con valori che potrebbero riportarsi vicini alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.