Meteo weekend - Anticiclone in rimonta, tanto sole in Italia con clima mite ma anche nebbie e nubi basse
Meteo - Dopo l'impulso instabile che porterà maltempo tra oggi e domani, nel weekend è in rimonta l'alta pressione portando beltempo su tutta l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in avvicinamento all'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una blanda saccatura in quota va ad alimentare un minimo di pressione al suolo che dalle Isole Baleari si dirige verso il Tirreno. Piogge e temporali interesseranno nella giornata odierna la Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi. Nella seconda parte della giornata qualche fenomeno andrà ad interessare anche la Sicilia, a partire dai settori occidentali
Domani forte maltempo al Centro-Sud
Entro la ore notturne il minimo raggiungerà il Tirreno centrale e poi si dirigerà verso sud-est in direzione dello Ionio. Già dalla nottata odierna le piogge raggiungeranno le regioni tirreniche centro-meridionali e nel corso della giornata di domani si estenderanno a tutto il Sud, la Sicilia ed anche su Lazio e Abruzzo, mentre le condizioni meteo tenderanno verso un miglioramento sulla Sardegna. Sulla Sicilia e sulle regioni ioniche i fenomeni potranno risultare intensi con possibili locali nubifragi.
Weekend con promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo
I principali modelli continua a confermare una evoluzione sinottica che vede una struttura depressionaria allungarsi in Atlantico con vortice in approfondimento a largo delle Isole Britanniche, mentre un promontorio anticiclonico andrebbe ad espandersi dal Nord Africa occidentale verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo sempre più stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma anche formazioni di nebbie e nubi basse nella notte e al mattino. Clima ancora mite con temperature in media, ma nella prossima settimana possibile arrivo di aria più calda.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: da metà mese anticiclone africano sul Mediterraneo
Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale all'inizio della prossima settimana. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l'Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – finale di ottobre tra piogge e alta pressione, vediamo la tendenza con gli ultimi aggiornamenti
22 Ottobre 2024 | ore 06:57
Meteo Novembre – Tendenza per il lungo termine con un surplus di piogge per fine Autunno?
21 Ottobre 2024 | ore 14:55
Meteo domani 22 ottobre: nuvolosità in risalita sul Mediterraneo con precipitazioni sparse su diverse regioni
21 Ottobre 2024 | ore 14:30