Meteo: Clima mite in Italia
Anche per oggi temperature oltre la media in Italia con punte locali di 24°c nelle ore centrali della giornata. Siamo oltre la media di Febbraio anche di 15°c, specialmente al centro ed al nord Italia. Il tutto ad opera del solito anticiclone di natura afro-azzorriana e con esso correnti meridionali piuttosto calde giunte nelle ultime giornate. Sole e clima già primaverile pertanto in Italia, tutto questo anche nel corso dei prossimi giorni come vedremo più avanti nel dettaglio e pure nel corso del prossimo ed ultimo weekend di Febbraio.
Previsioni meteo in Italia
Mentre il weekend di meta Febbraio veniva caratterizzato dal Buran e quindi da grande freddo della Russia con nevicate fino in pianura su pianure e coste persino del meridione, ora le giornate in Italia vengono condizionate fortemente dalle correnti africane. Clima già primaverile con temperature tra 20 e 24 gradi in città nelle ore centrali della giornata. Per domani, Venerdì 26 Febbraio, ennesima giornata stabile in Italia con qualche nube irregolare presente al mattino. Al pomeriggio ed in serata ampi spazi di sereno su tutte le regioni e condizioni meteo di elevata stabilità. Temperature stazionarie o in lieve calo.
Previsioni meteo prossimo weekend
Nonostante siamo ancora nel pieno della stagione invernale, la Primavera si fa sentire già con le temperature oltre i 20°c in tante città del Paese soprattutto quelle centro-settentrionali. Oramai lontano il ricordo del gelo e della neve arrivati non più di 10 giorni fa su tutto il nostro Paese, tuttavia nel corso del prossimo weekend l’anticiclone che dominerà sul nostro Paese avrà matrice differente, ovvero azzorriana e non africana. Si posizionerà sull’Europa occidentale richiamando correnti continentali sul nostro Paese più fredde.
Temperature in rientro nella norma
Robusto anticiclone sempre presente tra l’Italia e l’Europa orientale, anticiclone anche nei pressi delle isole delle Azzorre. Sarà proprio quest’ultimo che nel corso del prossimo weekend richiamerà correnti più fredde sull’Italia riportando le temperature per lo più in linea con la media del periodo, sempre con tempo stabile. Attenzione al ritorno delle gelate nottetempo e al primo mattino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.