Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Anticiclone sull’Europa e goccia fredda verso l’Italia, in arrivo calo termico e maltempo

Meteo - Seconda parte della settimana con l'anticiclone sull'Europa orientale, una goccia fredda scorrerà sul bordo orientale fino a raggiungere il Mediterraneo centrale nel weekend

Meteo weekend – Anticiclone sull’Europa e goccia fredda verso l’Italia, in arrivo calo termico e maltempo
Piccola goccia fredda in arrivo sul finire del weekend

Torna il bel tempo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana abbiamo assistito all’arrivo di un impulso instabile che ha portato sull’Italia condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi ed un deciso calo termico. Vortice depressionario che ora si è allontanato verso levante, lasciando spazio ad una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Condizioni meteo piuttosto stabili quindi in Italia con sole prevalente da Nord a Sud e temperature in lieve aumento, anche se nelle vallate interne avremo elevate escursioni termiche, con minime che assumeranno valori quasi invernali.

Piogge e temporali a metà settimana su alcune regioni

I principali modelli fisico matematici mostrano per i giorni centrali della settimana settimana una saccatura atlantica transitare sull’Europa centrale ed interessare parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterà un aumento della nuvolosità in transito sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Piogge e temporali che nella giornata di mercoledì andranno ad interessare le regioni di Nord-Ovest, mentre nella giornata di giovedì si estenderanno al resto del Nord e alla Toscana. Precipitazioni che sui settori alpini risulteranno a carattere nevoso, localmente anche sotto i 2000 metri.

Goccia fredda verso il Mediterraneo nel weekend

Come già anticipato nei giorni scorsi, nella seconda parte della prossima settimana un robusto anticiclone dovrebbe rimontare sull’Europa, portando i valori massimi di pressione suolo di circa 1035 hPa sull’Europa centrale. Una piccola goccia fredda dovrebbe però  isolarsi sull’Europa nord-orientale per poi scorrere lungo il bordo orientale dell’anticiclone fino a raggiungere il Mediterraneo nel weekend. Traiettoria ancora molto incerta, come sempre accade con queste piccole gocce fredde, ma che nel fine settimana potrebbe interessare l’Italia portando un deciso calo termico ed anche un peggioramento meteo. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la traiettoria sembrerebbe diretta verso il Sud Italia.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: estate di S. Martino interrotta dalle correnti orientali, ma le piogge atlantiche?

L’aumento termico dovrebbe raggiungere il suo apice tra Giovedì e Sabato quando le temperature si saranno portate al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. Come detto un blando peggioramento meteo potrebbe interessare il Nord Italia e dunque estate di S. Martino si ma con qualche disturbo. Da Domenica potremmo invece assistere ad un calo delle temperature con valori di qualche grado sotto medie specie al Sud. Le piogge atlantiche rimangono comunque escluse almeno fino alla metà del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto