Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Aria ARTICA in arrivo con conseguente CROLLO delle TEMPERATURE e NEVE a bassa quota. TENDENZA

Meteo - Anticiclone ancora ingombrante sul Mediterraneo mantiene il tempo stabile fino a domani, fronte freddo in arrivo in seguito con crollo termico nel weekend

METEO WEEKEND – Aria ARTICA in arrivo con conseguente CROLLO delle TEMPERATURE e NEVE a bassa quota. TENDENZA
Aria artica nel prossimo weekend

Robusto anticiclone sull’Europa centro-occidentale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vasto campo di alta pressione tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con valori massimi di pressione al fino a 1035 hPa. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni, ma anche nebbie e foschie in Pianura Padana. Temperature in lieve calo su tutti i settori che vanno ad avvicinarsi a quelle medie del periodo.

Tempo stabile anche domani ma con peggioramento dalla serata

Nella giornata di domani l’alta pressione tenderà a cedere sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, mentre un nuovo anticiclone è in rimonta in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Tempo ancora stabile in Italia per gran parte della giornata con cieli soleggiati da Nord a Sud e nebbie in Pianura Padana anche persistenti. Ma a partire dalle ore serali e nella notte un fronte instabile arriverà sull’Italia centro-settentrionale portando molta nuvolosità in transito ed anche piogge su Liguria, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia e Friuli. Tempo stabile al Sud anche in serata con prevalenza di cieli sereni. Le temperature tenderanno a diminuire su tutto il Paese, con valori in media e localmente anche poco al di sotto della media del periodo.

Gennaio dominato dall'alta pressione

Gennaio dominato dall’alta pressione

Tempo instabile al Centro-Sud tra giovedì e venerdì

Tra le giornate di giovedì e venerdì il robusto anticiclone con valori di pressione al suolo intorno ai 1040 hPa si sposterà sulle Isole Britanniche. Un vortice depressionario di origine artica scenderà dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e piloterà un fronte freddo che interesserà anche la Penisola Italiana. Peggioramento meteo nella giornata di giovedì con precipitazioni sparse soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nella giornata di venerdì, con l’arrivo dell’aria fredda di natura artica da nord-est, i fenomeni interesseranno soprattutto il Sud e le regioni adriatiche con neve anche a quote basse. Vediamo di seguito la possibile tendenza per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile weekend con clima freddo ed anche neve a bassa quota

Ancora molta incertezza per quanto riguarda l’evoluzione meteo per il fine settimana. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni del weekend una goccia d’aria fredda dovrebbe dirigersi verso la Grecia portando qualche disturbo anche sulla nostra Penisola. Aria artica raggiungerebbe il Mediterraneo centrale arrivando dai Balcani e portando un crollo termico su tutta l’Italia. Anomalie negative anche di 8-10 gradi specie sul versante adriatico. Sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche potrebbe verificarsi anche delle precipitazioni, che risulterebbero nevose anche a quote molto basse. Vista la molta incertezza sulla traiettoria della goccia fredda, non è ancora escluso che il nucleo freddo possa dirigersi verso il Sud Italia portando un maggiore apporto precipitativo. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto