Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Aria FREDDA continentale in arrivo da est riporta l’INVERNO in ITALIA con NEVE a bassa quota

Meteo - Anticiclone di blocco sull'Europa settentrionale nel weekend porta aria fredda continentale in azione retrograda verso il Mediterraneo, ristabilendo un clima invernale in Italia

METEO WEEKEND – Aria FREDDA continentale in arrivo da est riporta l’INVERNO in ITALIA con NEVE a bassa quota

Alta pressione sul Mediterraneo e tempo stabile in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend appena trascorso una saccatura atlantica si è isolata e la circolazione depressionaria ha raggiunto il Marocco. Questo affondo depressionario sull’Africa nord-occidentale ha favorito la rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale africano sul Mediterraneo. Questo ha portato già nella giornata di ieri un miglioramento delle condizioni meteo in Italia accompagnato da un rialzo termico grazie al richiamo di aria mite dal continente africano. Nella giornata odierna avremo clima gradevole su tutta la Penisola con cieli soleggiati specie al Centro-Sud e disturbi nuvolosi al Nord e sulla Sardegna, con deboli piogge in Liguria.

Aria di primavera anche nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di giovedì, le condizioni meteo sulla Penisola Italiana non dovrebbero subire grosse variazioni grazie alla presenza del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Sulle regioni centro-meridionali continueremo ad avere cieli soleggiati con al più delle velature in transito, mentre le correnti umide porteranno della nuvolosità al Nord e sulle Isole Maggiori, ancora senza fenomeni di rilievo associati. Le temperature risulteranno si stampo primaverile, con massime che potranno raggiungere valori prossimi ai 20°C soprattutto sulla Sardegna e valori di 17°C-18°C sulle pianure delle regioni tirreniche e in Pianura Padana. Valori termici che risulteranno dunque in media o anche sopra la media del periodo di 2-4 gradi sui settori occidentali. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento porteranno dunque giornate primaverili ma tutto ciò potrebbe durare poco.

Freddo e neve non esclusi ancora dal weekend

Freddo e neve non esclusi ancora dal weekend

Nuovo anticiclone di blocco entro il fine settimana

I principali modelli fisico matematici continuano a confermare una espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord-est nel corso dei prossimi giorni e negli ultimi giorni della settimana andrà a raggiungere l’anticiclone presente sulla Russia orientale. Terzo weekend di marzo che vedrà dunque un robusto anticiclone sull’Europa nord-orientale, il quale andrà a bloccare i flussi atlantici. Venti freddi dai quadranti orientali che scorrono sul bordo sud-orientale del campo di alta pressione potranno cosi raggiungere l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo procedendo in azione retrograda. Vediamo allora di seguito la tendenza meteo per il weekend in Italia.

CONTINUA A LEGGERE​

Weekend con ritorno dell’inverno in Italia

Come abbiamo appena detto, nel weekend avremo un anticiclone di blocco sull’Europa nord-orientale e la retrogressione di un nucleo di aria molto fredda di estrazione continentale con traiettoria ancora un po’ incerta. Circolazione depressionaria colma di aria fredda che interesserà soprattutto Turchia, Mar Nero e fino alla Penisola Balcanica, ma con aria fredda che farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale portando un generale calo termico in Italia. Correnti instabili che dovrebbero interessare il Sud Italia e le regioni adriatiche, con neve anche a bassa quota, mentre la circolazione depressionaria presente sul Marocco muoverà verso nord-est e porterà forte maltempo sulle Isole Maggiori. Le temperature subiranno un crollo e si porteranno sotto la media del periodo su tutta la Penisola, anche di 3-4 gradi sui settori adriatici. Per maggiori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto