Meteo weekend - aria fredda e neve che si spingerà in pianura su diverse regioni ma anche piogge e temporali

Meteo - weekend che vedrà l'arrivo di aria fredda che in combinazione con una depressione mediterranea porterà piogge e temporali ma anche neve fino a quote di pianura su alcune regioni

Aria fredda verso il nord Italia, piogge e più mite al centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale di febbraio decisamente più dinamico, via l'alta pressione e irrompe l'aria fredda

Seconda parte di febbraio dominata dall'alta pressione che ha portato condizioni meteo stabili su tutta l'Italia. C'è da dire poi che sulle regioni del Nord e anche sulle centrali tirreniche il secondo mese dell'inverno fino ad oggi ha portato in molti casi 0 mm di precipitazione. Con l'arrivo del weekend però le cose dovrebbero cambiare e febbraio potrebbe congedarsi con un peggioramento meteo in grado di riportare le precipitazioni al Nord, anche con neve in pianura.

Giornata di Sabato con nuvole e poche piogge, neve in arrivo con Domenica

All'inizio del weekend avremo ancora un flusso di correnti umide e miti sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia per Sabato ad eccezione di qualche debole pioggia sul Liguria, Friuli Venezia-Giulia e Isole Maggiori. Peggiora comunque nella notte con fenomeni soprattutto al Nord-Est e sulle regioni del Centro. Domenica peggiora al Nord con l'aria fredda che farà il suo ingresso a partire dai settori orientali. Precipitazioni che dovrebbero raggiungere tutte le regioni spostandosi da est verso ovest. Neve in pianura soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ma mista a pioggia anche sui settori più orientali.

Meteo Weekend – clima più freddo nei prossimi giorni

Calo termico tra la fine del weekend e la prossima settimana, clima invernale

Temperature da 4 a 8 gradi sopra media sull'Italia in questi giorni ma situazione destinata a cambiare tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Sul finire del weekend valori in netto calo ovunque con temperature da 4 a 6 gradi sotto media al Nord, in media al Centro e ancora poco sopra al Sud. Con l'arrivo di marzo vortice freddo che dovrebbe restare in azione sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni meteo instabili con temperature di qualche grado sotto media su tutta la Penisola.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima decade di marzo molto dinamica e con freddo sempre in agguato sull'Europa

Prossima settimana che dovrebbe vedere una circolazione fredda e instabile attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Questa dispenserà piogge a più riprese sull'Italia e anche neve a quote basse. Nel frattempo sull'Atlantico avremo un campo di alta pressione con massimo fino a 1035 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Attenzione comunque alla prima decade di marzo in quanto diversi modelli mostrano ancora la formazione di un anticiclone di blocco sull'Atlantico e la discesa di un lobo del vortice polare verso l'Europa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.