Meteo Weekend - Arriva l'alta pressione portando giornate primaverili, atteso tanto sole e clima gradevole
Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa occidentale nel corso dei prossimi giorni si espanderà verso il Mediterraneo, portando soprattutto nel weekend stabilità diffusa e clima primaverile
Goccia fredda in transito sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con goccia d'aria fredda in quota in transito sul Mediterraneo centro-occidentale. Dopo le piogge di ieri al Centro-Nord, il maltempo si sposta cosi sulle regioni meridionali, con piogge e temporali sparsi, anche intensi specie tra Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della giornata acquazzoni e locali temporali interesseranno anche la Sardegna e le regioni centrali di Lazio e Abruzzo. Temperature che nella giornata odierna vedranno un lieve calo termico, con valori comunque in linea con le medie del periodo sulle regioni peninsulari e circa 3-4 gradi sotto media sulle Isole Maggiori.
Ancora instabilità domani in Italia
Nella giornata di domani la goccia fredda scivolerà sul Mediterraneo meridionale, portando ancora instabilità sull'Italia centro-meridionale. Ecco le previsioni meteo per domani 9 maggio: Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Romagna. Al pomeriggio attesi isolati rovesci sui rilievi del Piemonte e della Lombardia; nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio attese aperture sulla Toscana, con isolati piovaschi sul basso Lazio. In serata tempo in generale miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, asciutto ma con molte nubi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali, con fenomeni generalmente più deboli. In serata ancora qualche piovasco tra Puglia, Basilicata e Calabria, migliora altrove.
Giornate primaverili in arrivo in vista del weekend
In questi giorni centrali della settimana, mentre la goccia fredda si muove sul Mediterraneo, un vasto e robusto promontorio anticiclonico rimonta dal basso Atlantico verso l'Europa centro-occidentale e fino alle Isole Britanniche e Mare del Nord. Nella seconda parte di settimana e soprattutto nel weekend, l'alta pressione tenderà ad espandersi verso est interessando anche il Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, dove il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con tempo per lo più asciutto ed anche soleggiato. Da segnalare solo un po' di instabilità pomeridiana con acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Appennino. Clima di stampo primaverile, con le temperature massime che torneranno ad aumentare e che su molte città si porteranno nuovamente sopra i 25°C.
Tendenza meteo: rialzo termico ma anche maltempo in vista sul lungo periodo
Principali modelli che intorno alla metà di maggio mostrano una vasta saccatura depressionaria scendere verso la Penisola Iberica. Alta pressione delle Azzorre nella sua sede naturale e altro campo anticiclonico sulla Scandinavia. Italia che potrebbe dunque essere investita da un flusso molto mite con temperature in rialzo e fino a 10 gradi sopra media specie al Sud. Attenzione però perché a seguire la stessa saccatura in movimento verso est potrebbe anche portare un peggioramento meteo con maltempo a partire dal Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04