Meteo weekend - Attesa una nuova intensa fase di maltempo con piogge e temporali diffusi e clima fresco

Meteo - Circolazione depressionaria con aria fredda in quota in arrivo sul Mediterraneo nel weekend porta maltempo diffuso in Italia con acquazzoni e temporali

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporaneo miglioramento ma con ancora qualche pioggia

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un temporaneo aumento del campo sul Mediterraneo centrale, con una goccia fredda che si allontana verso il Nord Africa. Tempo più stabile quindi in Italia, ma con ancora piogge e acquazzoni sulle regioni meridionali. Non mancheranno inoltre fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini. Nel frattempo una saccatura nord atlantica si avvicina all'Italia, portando un peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest nella serata.

Perturbazione in transito domani con maltempo diffuso

Nella giornata di domani la saccatura nord atlantica affonderà sul Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo al suolo sull'Italia centro-settentrionale. Questo porterà maltempo intenso e diffuse inizialmente al Centro-Nord, con fenomeni localmente anche a carattere di nubifragio. Nella seconda parte di giornata piogge sparse e temporali raggiungeranno anche le regioni meridionali. Peggioramento che sarà accompagnato anche da un deciso calo termico, specie nei valori massimi. Farà infatti ritorno la neve sui rilievi alpini fino a 1700-2000 metri di quota.

Circolazione depressionaria in isolamento tra Europa e Mediterraneo

Nella seconda parte di settimana, stando gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, una circolazione depressionari si andrà ad isolare tra l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale. Correnti instabili andranno cosi ad interessare la Penisola Italiana tra giovedì e venerdì, portando ancora piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Nord. Ma vediamo di seguito come potrebbe evolversi la situazione per il secondo weekend di maggio.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile nuova ondata di maltempo in Italia nel weekend

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano la circolazione depressionaria con aria fredda in quota portarsi sul Mediterraneo nel corso del weekend, con l'approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia. Questo porterebbe un nuovo intenso peggioramento, con maltempo diffuso soprattutto al Centro-Nord. Piogge e temporali comunque non mancherebbero anche sulle regioni meridionali. Il clima risulterebbe piuttosto fresco, con temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo. Secondo weekend di maggio quindi non proprio di stampo primaverile, ma in questo stato di siccità, soprattutto al Nord, le piogge ben accette.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.