Piogge autunnali protagoniste sullo stivale
Piogge autunnali rimangono protagoniste sulla nostra Penisola anche nella giornata odierna a causa di un corridoio di correnti umide e miti provenienti da una goccia fredda sita sul Nordafrica, con fenomeni che localmente appaiono anche intensi. L’autunno continua a fare la sua parte e si contrassegna come tra i più dinamici degli ultimi anni. Le temperature, in questo contesto, risultano spesso allineati alla media di riferimento.
Prossime ore di maltempo ancora in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a rimanere mediamente perturbate proprio a causa della persistenza del suddetto corridoio di correnti umide e instabili proveniente da sud. Piogge e possibili temporali si manterranno in azione su diverse aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore comunque autunnali.
Prossimi giorni nessuna novità di rilievo
Sarà quello a cui stiamo assistendo oggi il leit-motiv dei prossimi giorni: il corridoio di correnti più umide e instabili si manterrà aperto e congiungerà la goccia fredda sul Nordafrica al Mediterraneo centrale, con piogge e possibili temporali frequenti e concentrati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni mantenendosi pertanto su valori pienamente autunnali con fisiologiche fluttuazioni.
Weekend di maltempo con temporali e possibili nubifragi
L’affondo di una nuova saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale di matrice atlantica determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul versante occidentale dello stivale, con piogge e temporali ancora in arrivo e possibilità di locali nubifragi in risalita da meridione, specie sull’alto versante tirrenico e nord in generale. Le temperature continueranno a mantenersi sui valori registrati in questi giorni, tipiche del periodo che stiamo attraversando.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.