Italia tra sole e temporali pomeridiani
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, mentre una vasta area depressionaria si estende dalla Scandinavia all’Europa orientale. Penisola Italiana che si trova dunque tra le due figure bariche, dove scorrono in quota correnti nord-occidentali che rendono quindi il clima ancora gradevole con caldo contenuto e temperature in linea con le medie del periodo. Bel tempo dunque in Italia con cieli soleggiati ma anche con dell’instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini e fenomeni che entro la serata sconfineranno verso la Pianura Padana e le regioni del medio-alto Adriatico.
Geopotenziali in aumento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni il campo di alta pressione tenderà ad espandersi verso levante, portando un graduale aumento dei valori di geopotenziale sulla Penisola Italiana. Nella giornata di domani avremo ancora instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali lungo la dorsale appenninica con sconfinamenti verso le regioni adriatiche, mentre nella giornata di mercoledì l’instabilità pomeridiana risulterà molto più attenuata, con qualche fenomeno solo sui rilievi tra Calabria e Sicilia. Le temperature non subiranno ancora grosse variazione, risultando ancora circa in media con quelle del periodo, mentre la risalita di aria calda va ad interessare l’Europa centro-occidentale, specie la Penisola Iberica.
Caldo in aumento nella seconda parte di settimana
Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà ad espandersi verso levante ed inoltre una nuova spinta africana comincerà ad interessare l’Europa occidentale portando una risalita di aria calda verso la Penisola Iberica. Avvezione di aria calda che inizierà ad interessare anche l’Italia nella seconda parte di settimana, specie sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature saliranno sopra la media anche di 4-5 gradi. Caldo quindi in aumento soprattutto al Centro-Nord, con massime sui 36°C-38°C sulle regioni centrali del versante tirrenico e in Pianura Padana, su quest’ultima con locali punte anche 40°C. Nella giornata di venerdì una saccatura atlantica dovrebbe transitare sull’Europa centrale e il maltempo potrebbe cosi interessare le Alpi centro-orientali. Fenomeni che potrebbero poi sconfinare anche verso le pianure del Triveneto. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura in transito sull’Europa centrale nella giornata di venerdì, nel corso del weekend dovrebbe estendersi verso l’Europa orientale, mentre l’anticiclone africano dovrebbe continuare la sua rimonta sull’Europa occidentale, con aria calda in risalita dal deserto del Sahara diretta verso le Isole Britanniche. L’alta pressione manterrà stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana ma che verrà solo parzialmente coinvolta dall’ondata di caldo. Le temperature risulteranno fino a 4 gradi sopra la media del periodo sono al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre l’aria più fresca in discesa sui Balcani, specie nella giornata di domenica, porterà le temperature quasi in linea con le medie del periodo sul resto d’Italia. Fine settimana quindi con tempo stabile e soleggiato in Italia, ma anche acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi orientali e sull’Appennino meridionale a causa di infiltrazioni più fresche in quota. Temperature massime che in Pianura Padana e sulle pianure interne del Centro-Sud e delle Isole si porteranno sui 35°C-37°C nella giornata di sabato e leggermente più basse in quella di domenica. Temperature leggermente più elevate tra Toscana, Lazio e Umbria, con possibili punte anche di 38°C-39°C specie nell’alta valle del Tevere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.