METEO WEEKEND - BLACK-OUT estivo: violenti TEMPORALI, TRACOLLO TERMICO e ritorno della NEVE in montagna
METEO - Impulso NORDATLANTICO INFLIGGE un duro colpo all'ESTATE nel WEEKEND: violenti TEMPORALI e TRACOLLO TERMICO in arrivo, nelle Marche possibili massime intorno ai 20°C; torna la NEVE per la prima volta dopo mesi sulle Alpi nordorientali, ma oltre i 2000 metri
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti perturbate in azione in Italia, tempo in miglioramento in serata, ma con fenomeni residui
E' da qualche giorno dunque che si assiste al ritorno del maltempo sulla nostra Penisola dovuto all'affondo di una saccatura di origine atlantica che ha causato a sua volta l'arretramento dell'Alta pressione. Piogge e temporali hanno sferzato l'Italia soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulla dorsale appenninica centro-meridionale e alcuni settori alpini. In serata le condizioni meteo stanno migliorando, ma con fenomeni residui (scopri dove).
Prossimi giorni maltempo protagonista con temporali
Nel corso dei prossimi giorni il quadro meteorologico fin qui presentato e osservato non subirà significative variazioni: correnti più fresche e instabili continueranno a confluire nel bacino del Mediterraneo centrale, innescando una raffica di temporali che interesserà il nostro Paese almeno fino alla giornata di venerdì 27 agosto (scopri quali aree saranno interessate dal maltempo). Tutto ciò si inserirà all'interno di un contesto climatico nettamente più fresco rispetto ai giorni scorsi.
Nel weekend cambia tutto
L'estate sembra non riuscire più a fare muro in maniera decisa alle oscillazioni atlantiche, sempre più pronunciate verso il Mediterraneo, complice anche l'invecchiamento della bella stagione. Nel weekend tuttavia, cambierà tutto con un importante cambio di circolazione: un ulteriore impulso di origine nordatlantica si posizionerà appena oltralpe e caratterizzerà in maniera incisiva il clima italiano stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenti temporali, tracollo termico e ritorno della neve
Tra le due, la giornata più instabile e più fresca sarà senz'altro quella di sabato 28 agosto per molte zone del Paese, con l'irruzione di violenti temporali attesi al momento tra Liguria e Toscana e tra le Marche e la Romagna, con annesso tracollo termico: alcune pianure interne tra Marche e Toscana potranno registrare massime intorno ai +20°C o di poco superiori. Potrebbe ritornare anche la neve nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 sulle Alpi nordorientali, ma oltre i 2.000 metri. Ancora presto per entrare nel dettaglio e pertanto anche quanto fin qui scritto necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni: pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17