Torna il bel tempo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il transito del fronte freddo di ieri che ha portato tempo instabile soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche e vento forte su molte regioni provocando anche dei danni, nella giornata odierna le condizioni meteo stanno tornando a migliorare. Questo grazie all’allontanamento verso sud-est del fronte freddo e all’avvicinamento da ovest dell’anticiclone situato tra Atlantico ed Europa occidentale. Al mattino sole splendente al Centro-Nord, mentre della nuvolosità residua risulta ancora in transito al Sud con venti forti che andranno ancora ad interessare la Puglia e la Calabria orientale. Ma a partire dalle ore pomeridiane, l’aumento dei valori di geopotenziale porterà cieli soleggiati su tutti i settori. Clima ancora fresco a causa dell’aria fredda entrata ieri al seguito del fronte.
Anticiclone in arrivo sul Mediterraneo
Nel corso dei prossimi giorni il campo di alta pressione si andrà ad estendere su tutta l’Europa centro-occidentale, con l’anticiclone che porterà i suoi massimi di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà elevata stabilità sulla Penisola Italiana tra mercoledì e giovedì, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma anche con il ritorno di nebbie e nubi basse su coste e pianure, specie su Liguria, Pianura Padana e Toscana. Bolla calda che porterà un aumento delle temperature, con valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo e clima che risulterà quindi gradevole specie nelle ore centrali della giornata. Giornate centrali della settimana dunque quasi di stampo primaverile.
Weekend con possibile peggioramento meteo
Mentre gran parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone sul Mediterraneo, che porta tempo stabile e cieli soleggiati, i principali modelli mostrano un cedimento dell’alta pressione a partire dalla giornata di venerdì. Questo permetterebbe un possibile interessamento dell’Italia da parte di una perturbazione nord atlantica. Ancora molta incertezza su quanto l’Italia possa essere interessata dal maltempo, con gli ultimi aggiornamenti del modello GFS che vedono precipitazioni al Nord, con piogge anche intense e neve sui rilievi, mentre solo nuvolosità in transito sul resto del Paese. Una maggiore invadenza dell’anticiclone in Atlantico verso l’Europa sposterebbe il tutto più ad est, proteggendo cosi l’Italia dal maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Perturbazione atlantica in arrivo nella prossima settimana?
Anche per quanto concerne la prossima settimana sussiste molta incertezza nei modelli fisico matematici. Il valore dell’indice NAM al di sopra della soglia ci indica un vortice polare molto compatto ancora per alcune settimane, con profonde depressioni che scorrono alle alte latitudini e assenza di scambi meridiani. Europa centro-occidentale e Mediterraneo che verranno cosi interessate da espansioni verso est di anticicloni situati in Atlantico intervallate da perturbazioni atlantiche. Il modello GFS mostra infatti una saccatura atlantica raggiungere il Mediterraneo centrale nella prima parte della prossima settimana. Se questo venisse confermato, la Penisola Italiana subirebbe un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge, temporali e neve sui rilievi. Trattandosi di una tendenza e vista l’incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.