Situazione meteo in Italia, maltempo in arrivo
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come è possibile osservare dall’ultima immagine satellitare si denota la presenza di una lunga banda nuvolosa che delimita l’ingresso dell’aria fredda in quota. In questo frangente avremo precipitazioni sparse su Marche, Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo in estensione verso le regioni del sud Italia. La saccatura artica darà adito a fenomeni anche intensi al meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Saccatura artica in estensione sull’Italia e sul bacino Mediterraneo
Meteo weekend – Nel fine settimana l’aria artica farà da padrona, portando nuovamente condizioni meteo più consone al periodo invernale. Nella giornata di sabato specialmente avremo instabilità e nevicate al meridione, con accumuli anche importanti a quote collinari. Qualche fenomeno sarà possibile anche sulle Alpi. Domenica ancora caratterizzata da condizioni meteo instabili, ma con fenomeni più sporadici ed ancora qualche fiocco sulle Alpi tra Lombardia e Piemonte. Le temperature risulteranno piuttosto basse con valori anche di 6-8°C al di sotto delle medie del periodo. Secondo i modelli questo potrebbe essere solo l’inizio di un periodo più freddo.
Tendenza meteo: aria fredda ancora a lungo, le ipotesi dei modelli
Tendenza meteo – Anche nel medio-lungo termine i principali modelli confermano una circolazione instabile e fredda di matrice artica, con un campo di alta pressione molto robusto tra Mare del Nord e Scandinavia. L’aria fredda scorrerà sul bordo orientale e meridionale dell’anticiclone fino a raggiungere l’Italia, condizionando il tempo meteorologico della prossima settimana. Vediamo infine quali saranno le zone interessate dalle nevicate con i dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Focus neve, ecco le zone coinvolte nel fine settimana
Focus meteo – Domani sabato 5 marzo le regioni meridionali potranno rivedere la neve fino a bassa quota: attesi fenomeni già dal mattino con accumulo dai 400-500 metri di quota su Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata ed oltre i 1000 metri sulla Calabria. Qualche nevicata sarà possibile sulle Alpi occidentali dai 300 metri; i fenomeni nel corso del pomeriggio insisteranno ancora su Campania, Molise e Basilicata con accumuli abbondanti dai 500-700 metri. In serata attesi ancora fenomeni sui medesimi settori, mentre le precipitazioni più intense si manifesteranno su Puglia e Calabria. Sull’Appennino Potentino e sul Pollino gli accumuli complessivi potrebbero oltrepassare i 30 centimetri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.