Altra risalita africana ma l’ultima settimana di agosto potrebbe cambiare le carte in tavola
Mentre una circolazione depressionaria associata ad una goccia d’aria fredda in quota transita tra Isole Britanniche ed Europa centrale, l’ennesimo promontorio africano si prepara ad espandersi sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque stabili nel weekend con caldo in aumento ma attenzione perché l’ultima settimana di agosto potrebbe vedere una situazione ben diversa. L’alta pressione potrebbe migrare verso nord e fino all’ultimo weekend di agosto aria più fresca potrebbe affluire verso l’Italia.
Possibili temporali nelle prossime ore ma anche nel weekend la stabilità non sarà dominante
Instabilità in aumento in queste ore sull’Italia ed in particolare sulle regioni del Centro dove diversi temporali stanno interessando Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Condizioni meteo instabili anche nelle zone interne del Sud e localmente sui rilievi del Nord con fenomeni possibili entro la serata. Nel weekend tempo più stabile al Centro-Sud mentre soprattutto Domenica temporali sparsi potrebbero interessare l’arco alpino ma con sconfinamenti anche verso le pianure adiacenti.
Caldo in aumento con punte massime di +36/37 gradi, ecco dove
Risalita di aria africana che nel weekend porterà condizioni meteo stabili ma anche temperature fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Sabato attese punte massime fino a +34/36 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Domenica ulteriore lieve rialzo con punte di +36 gradi specie su Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata. Calo termico atteso per la prossima settimana grazie alle correnti più fresche dai quadranti nord-orientali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: correnti nord-orientali con temperature in calo e temporali sparsi
Evoluzione meteo per l’ultima settimana di agosto che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe prendere una piega decisamente più fresca e instabile. Situazione sinottica che nella prima parte della prossima settimana dovrebbe vedere l’elevazione in Atlantico di un campo di alta pressione, fino a raggiungere l’Islanda. Goccia fredda in transito sull’Europa centrale la quale potrebbe coinvolgere in parte anche l’Italia portando condizioni meteo instabili specie al Centro-Nord. Possibile calo delle temperature prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con valori in linea o poco sotto rispetto alle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.