METEO WEEKEND - Caldo INTENSO in ITALIA e in EUROPA, con TEMPERATURE da record
METEO WEEKEND - Caldo intenso in ITALIA e valori da record registrati in Europa occidentale, vediamo cosa sta accadendo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L'ondata di caldo in atto ha già registrato tra il 13 luglio e ieri, i primi record di temperatura sull'Europa occidentale. Dalle immagini satellitari si denota l'assenza prevalente di nuvolosità sul nostro territorio e su gran parte del vecchio continente. Un vasto campo d'alta pressione abbraccia buona parte del continente europeo dall'atlantico fino al mediterraneo centrale. Nelle prossime ore le temperature subiranno un ulteriore aumento anche in Italia; vediamo di seguito le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Queste le previsioni meteo per oggi 15 luglio: AL NORD: Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Locale instabilità tra pomeriggio e sera specie sulle Alpi orientali con la possibilità di locali acquazzoni o temporali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. AL CENTRO: Giornata all'insegna del tempo stabile sulle regioni del Centro Italia dove avremo cieli sereni al mattino e al più poco nuvolosi al pomeriggio sui settori interni. Nessuna variazione nelle ore serali con ampie schiarite ovunque. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Caldo da record in Portogallo e in Spagna, con valori di temperatura fino a +47°C. Vediamo quanto registrato negli ultimi giorni.
Caldo record in Portogallo, ecco i valori registrati
Focus meteo – Come già detto in precedenza il maggior contributo di aria calda si è fatto sentire sull'Europa occidentale dove già nelle precedenti 48 ore si sono raggiunti valori di temperatura piuttosto elevati:il 13 luglio in Spagna raggiunti nella giornata del 12 luglio, ben 43,3°C a Ourense (regione di Galizia). In Portogallo è stato battuto il record di temperatura massima per il mese di luglio con 46,3°C a Lousa. Il record di sempre appartiene alla località di Amarelaja, registrato il 1 agosto 2003 con 47,4°C. Lo stesso record nella giornata di ieri dalla stazione meteorologica di Pinhao in Portogallo con 47°C ( si tratterebbe del valore più alto per il mese di Luglio. Infine vediamo l'andamento meteo per il weekend che non dovrebbe subire particolari cambiamenti sulla nostra penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend – sole e qualche temporale sulle Alpi, ecco cosa accadrà
Meteo fine settimana – Le condizioni meteorologiche saranno analoghe nel fine settimana centrale di luglio: in questo weekend l'alta pressione raggiungerà massimi fino a 1025 hPa sull'Europa centro-settentrionale (tra Gran Bretagna, Francia e Benelux). L'Italia in questo frangente sarà interessate in maniera marginale con valori di 2-4 gradi sopra la media e fino a 5 gradi sopra media solo al Nord-Ovest. Le temperature massime sulla Pianura Padana, sulle zone interne del Centro-Sud e delle Isole si attesteranno sui 35°C-37°C. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44