Italia tra il caldo e i temporali negli ultimi giorni
Negli ultimi giorni in Italia si evidenzia un quadro meteorologico piuttosto variegato: si passa infatti dal caldo estremo delle regioni meridionali, dove le temperature hanno spesso superato anche i +40°C, ai temporali sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dovuti alla presenza di una circolazione depressionaria di natura atlantica presente sui Paesi europei centrali. Tale situazione ha causato lo sviluppo persino di qualche nubifragio, che ieri a Torino ha causato diversi disagi e allagamenti.
Prossimi giorni temperature in calo, ma con qualche disturbo di maltempo
Nei prossimi giorni il quadro presentato precedentemente non troverà sostanziali cambiamenti e dunque le condizioni meteo appariranno pressoché simili a quelle odierne e dei giorni passati. Tempo che infatti si manterrà stabile in tutto il centro-sud e parte del nord (ma con temperature in calo), con alcuni disturbi persistenti di maltempo sulle zone più settentrionali dello stivale. Le correnti perturbate infatti insisteranno e stazioneranno sull’Europa centrale.
Weekend in compagnia del caldo estivo, occhio ai temporali
L’evoluzione sinottica proposta dai principali centri di calcolo sarà sostanzialmente confermata anche nel prossimo fine settimana. Insisterà dunque sullo stivale caldo tipicamente estivo, nonostante i valori di temperature siano attesi più bassi rispetto a questi giorni. I cieli schiariranno e vedranno maggiormente protagonista il sole, in particolare quest’oggi oscurato dal pulviscolo sahariano presente in cielo. Ma attenzione anche a qualche temporale, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali sempre sull’estremo nord
Ancora una volta le regioni centro-meridionali sembrano escluse dall’arrivo del maltempo anche nel prossimo fine settimana. A farne le spese sarà dunque il nord Italia, ma solo una parte, quella più settentrionale. Nonostante i fenomeni non mancheranno nemmeno sabato 26 giugno (spesso accompagnati anche da attività temporalesca), la giornata più instabile sarà quella di domenica 27 giugno quando un fronte perturbato investirà il nordovest colpendo il Piemonte in particolare. Temperature che caleranno, mantenendosi su valori comunque al più in linea con la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.