Meteo weekend: calo delle temperature e possibilità di neve anche a bassa quota, ultimi aggiornamenti
Meteo - weekend con aria più fredda in vista per l'Italia e anche la possibilità di neve a quote basse soprattutto sui versanti orientali, vediamo allora l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti
Metà di gennaio e inverno al giro di boa, maltempo in vista ma con aria mite
L'inverno ha ormai raggiunto il giro di boa e sotto il profilo meteo si può dire che per gran parte dell'Italia è stato piuttosto deludente. Nei prossimi giorni ecco un vortice polare piuttosto indebolito e un lobo dello stesso centrato sulla Scandinavia. Aria fredda si riverserà pian piano sull'Europa ma per l'Italia è previsto ancora un peggioramento meteo di stampo più autunnale che invernale. Forse solo dal weekend sembra possibile una fase più fredda con neve anche a bassa quota.
Perturbazione atlantica in arrivo con maltempo e neve ma solo sulle Alpi
Minimo di bassa pressione posizionato ad ovest della Penisola Iberica, è la perturbazione atlantica che nei prossimi giorni raggiungerà anche l'Italia. Tra Mercoledì e Giovedì peggioramento meteo che dovrebbe interessare soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche. Neve a quote medie sulle Alpi, ma localmente anche più in basso specie su alto Piemonte e settori orientali. Generale rialzo delle temperature con valori anche di 5-7 gradi sopra media, solo dal weekend possibile calo.
Freddo in arrivo nel terzo weekend di gennaio secondo diversi modelli
Anche se con una certa dose di incertezza ecco che diversi modelli ipotizzano per il terzo weekend di gennaio una fase più fredda per l'Italia. Il fronte perturbato in spostamento verso i Balcani dovrebbe infatti consentire al suolo passaggio l'ingresso di correnti più fredde con temperature in calo specie tra Sabato e Domenica. Ad oggi valori sotto media soprattutto al Nord e sul medio Adriatico con anomalie negative anche di 6-8 gradi. Possibile anche un peggioramento meteo con neve?
Tra Venerdì e Sabato neve anche a bassa quote e sull'Appennino, ecco l'ipotesi
Come anticipato l'incertezza sul passaggio instabile che dovrebbe interessare l'Italia entro il weekend è piuttosto elevata. Il modello GFS propone ad esempio un peggioramento meteo in scivolamento da Nord verso Sud. Neve a quote molto basse possibile al Nord tra Venerdì e Sabato. Poi maltempo anche al Centro-Sud con neve lungo l'Appennino, fino a quote collinari sul finire dei fenomeni specie sul medio versante Adriatico. Ovviamente questa per il weekend resta una tendenza meteo tutta da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29