Meteo Weekend - Cambio di circolazione: in arrivo pioggia e maltempo in Italia, i dettagli
Meteo weekend - In arrivo piogge diffuse e maltempo in Italia, ecco le previsioni
Condizioni meteo in Italia e in Europa
Salve e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! L'inizio di febbraio vede ancora la presenza di un ampio sistema di alta pressione che si estende tra l'Atlantico, l'Europa occidentale e il Mediterraneo centrale. L'Italia si trova sotto la protezione di questo anticiclone, mantenendo le condizioni meteorologiche stabili nei prossimi giorni, sebbene siano evidenti i primi segnali di un cambiamento imminente. Durante il giorno, il clima rimane mite, con massime che raggiungono i 15-20 gradi sulla Penisola.
Previsioni meteo per oggi 5 Febbraio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 Febbraio: Al nord: Al mattino nebbie e nubi basse su coste e pianure, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con addensamenti bassi su coste e pianure e soleggiato sugli altri settori. In serata locali piogge in arrivo sulla Liguria, asciutto altrove con nebbie e foschie in Val Padana e sereno sul resto del Nord. Al centro: Tempo stabile sulle regioni centrali sia al mattino che al pomeriggio, ma con molti addensamenti bassi sulle regioni del versante tirrenico e sulle coste adriatiche, per lo più soleggiato altrove specie in Appennino. Tra la serata e la notte ancora tempo stabile con nebbie e nubi basse su coste e pianure e sereno sui rilievi, qualche pioggia sulla Toscana. Al sud e sulle isole: Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio con cieli per lo più soleggiati, salvo dei disturbi da nuvolosità bassa sulla Sardegna occidentale e settori tirrenici. Nessuna variazione prevista tra serata e nottata con prevalenza di cieli sereni e nubi basse sulle coste.
Settimana con primi cedimenti dell'alta pressione
L'anticiclone, nei prossimi giorni, inizia a mostrare i primi segnali di indebolimento, soprattutto sul Mediterraneo centrale. Entro giovedì, una saccatura leggera potrebbe raggiungere l'Italia, portando un aumento della nuvolosità e qualche pioggia debole soprattutto nelle regioni occidentali. Tuttavia, è previsto un peggioramento più deciso delle condizioni meteorologiche in prossimità del fine settimana.
Flusso atlantico ed irruzione polare verso il secondo weekend del mese
Le ultime elaborazioni dei modelli per la giornata di venerdì indicano l'affondo di una vasta saccatura verso la Penisola Iberica. In Italia, ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali, inizialmente concentrati nelle regioni nord-occidentali. Tra sabato e domenica, questa struttura depressiva si sposterà verso est, portando il maltempo su gran parte della Penisola. Le temperature diminuiranno, specialmente alla fine del weekend, ma il clima non sarà particolarmente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverv.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25