METEO WEEKEND - Cambio di SCENARIO nel fine SETTIMANA, arriva il MALTEMPO autunnale in ITALIA

METEO - Cambio di scenario nel weekend, con l'arrivo di una nuova perturbazione di stampo autunnale

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo italiano! Si apre il sipario sul mese di ottobre, che con esso porterà maltempo e temperature in calo, se confermato il peggioramento della prossima settimana. Si denota la presenza di nubi basse a ridosso del Piemonte e qualche addensamento sparso sulle regioni del centro-sud. Da monitorare con attenzione la Sicilia, che tra oggi e domani sarà bersagliata da piogge a più riprese. Vediamo di seguito le previsioni meteo del weekend nel dettaglio.

Qualche pioggia in arrivo da domani, ecco come inizierà il weekend

Meteo sabato – Primi cedimenti sostanziali nella giornata di sabato, 2 ottobre con maltempo in arrivo specialmente sulle regioni Tirreniche. Al mattino infatti sono previste nubi irregolari in transito, a tratti compatte tra Sardegna e nord-ovest. Dalle ore pomeridiane non sono da escludersi rovesci sparsi tra Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Calabria. Sulla Sicilia sono attese ingenti piogge specie sui settori centrali. Nuvolosità persistente al nord, dove si farà sentire particolarmente il maltempo da domenica. Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Maltempo intenso all'inizio della prossima settimana

Domenica fugace miglioramento, ma in compagnia di molte nubi

Meteo domenica – Meno nuvolosità prevista nella giornata di domenica, con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino eccetto al settentrione, dove le nubi risulteranno più consistenti. L'instabilità apporterà qualche pioggia sull'Appennino centrale e sulla Sicilia, mentre al nord i cieli si faranno sempre più coperti. Dalla serata le precipitazioni si faranno più insistenti al nord, a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. L'arrivo della saccatura atlantica decreterà la prima perturbazione del mese di ottobre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima settimana di ottobre compromessa?

Inizio della prossima settimana che vedrà una circolazione depressionaria centrata sulla Gran Bretagna, che orienterà una saccatura d'aria atlantica verso la nostra penisola. Da lunedì il maltempo potrebbe risultare severo specie sui versanti Tirrenici, con accumuli pluviometrici anche alluvionali. Nel corso del weekend capiremo quali saranno le zone più colpite, con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.