Tempo già in peggioramento in Italia
Già a partire da queste ore e dopo una mattinata generalmente stabile e asciutta in Italia, le condizioni meteo appaiono in peggioramento su alcune aree dello stivale, con un importante cumulogenesi soprattutto lungo la dorsale appenninica, arco alpino e aree più interne dello stivale. Piogge e temporali termoconvettivi stanno prendendo già origine localmente in tutti questi settori e nelle prossime sono destinati ad assumere carattere più diffuso.
Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento come accennato precedentemente, con piogge e temporali termoconvettivi che andranno comunque concentrandosi principalmente lungo arco alpino e dorsale appenninica, con occasionali sconfinamenti fin sulle aree meno interne e, ancor più raramente, verso le aree costiere. Ciò non implicherà grossi scossoni sul piano termico, con temperature che si attesteranno intorno a valori già registrati recentemente.
Migliora in serata, poi si attende un Weekend ancora perturbato
Come sovente accade con fenomenologia termoconvettiva, le condizioni meteo tendono a migliorare in serata, ed è proprio quello che accadrà anche quest’oggi, sulla scia di quanto già osservato negli ultimi giorni. Stando pertanto a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, piogge e temporali, che localmente nel pomeriggio potranno risultare anche intensi, tenderanno ad esaurirsi gradualmente entro il termine della giornata, con il ritorno della generale stabilità.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend destinato al maltempo, con il coinvolgimento anche delle aree costiere
Anche il Weekend alle porte sarà destinato al maltempo che, ancora una volta, si svilupperà principalmente nelle ore pomeridiane, colpendo le medesime zone dello stivale, ma risparmiando, in particolare nella giornata di domenica 4 giugno, la stragrande maggioranza del meridione. E’ proprio per il giorno in questione tuttavia che qualche rovescio anche debole interesserà le aree costiere già a partire dal mattino, per un richiamo di correnti umide in risalita sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in ogni caso, si manterranno stazionarie o in aumento al sud, con un miglioramento delle condizioni meteo sempre prospettato in serata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.