Prevalente stabilità in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo stabili e asciutte su praticamente tutta la nostra Penisola, fatta eccezione per qualche isolato temporale in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle Alpi nordorientali, già in via di esaurimento. Tale evoluzione è garantita da un campo di Alta pressione di matrice africana che si sta imponendo su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, insidiato tuttavia da un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica appena oltralpe.
Prossimi giorni con stabilità prevalente, ma attenzione a qualche rovescio
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale continuerà ad essere predominante sul Mediterraneo centro-occidentale, richiamando correnti roventi tuttavia soprattutto sulla Penisola iberica. La nostra Penisola non sarà pertanto sul ramo più caldo dell’Anticiclone, ma l’evoluzione sarà sufficiente ad assicurare condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte, con qualche locale eccezione sulle aree più settentrionali del Paese.
Nel Weekend caldo in intensificazione, ma anche temporali
Un ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica di matrice africana sulle regioni centro-meridionali viene impressa a causa di un lieve affondo verso il continente europeo di un cavo perturbato, lo stesso che nel Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, porterà qualche temporale sul settore alpino. Nel frattempo, però, il caldo intensificherà al centro-sud dove le temperature appariranno pertanto in aumento fino a raggiungere qualche grado oltre la media.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali lungo l’arco alpino
Piogge e temporali contrassegneranno il Weekend del settore alpino e immediate adiacenze, con fenomeni anche intensi e possibilmente accompagnati da grandine. La fenomenologia potrebbe inoltre venir accompagnata da un calo delle temperature anche sensibile al passaggio della stessa. Altrove prevarranno, come scritto precedentemente, gli effetti di una campana anticiclonica di stampo subtropicale, in vista di un Ferragosto altrettanto estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.