Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna generalmente stabili e asciutte per effetto di un campo di Alta pressione in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale che non riesce tuttavia ad impedire, almeno fino ad oggi, l’ingresso di correnti più fredde di origine artica in afflusso dai quadranti orientali. Di conseguenza, malgrado la stabilità, le temperature si attestano spesso attorno alla media del periodo, nonché su standard invernali.
Prossimi giorni all’insegna della stabilità e temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni tuttavia il suddetto campo di Alta pressione si espanderà ulteriormente verso il Mediterraneo centro-occidentale, trasportando con sé questa volta correnti più miti. Pertanto, non solo le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte, ma accompagnate anche da temperature che appariranno in aumento su valori lievemente superiori alla media del periodo. Sopramedia che risulterà invece più marcato al nordovest.
Weekend con stabilità e bel tempo, ma con temperature che appariranno in calo domenica
La situazione così come presentata nel precedente paragrafo si ripeterà fino al prossimo Weekend e in particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, fino alla giornata di sabato 4 febbraio, a seguito della quale l’Alta pressione azzorriana tornerà ad arretrare su latitudini più meridionali. Ciò favorirà l’ingresso di correnti via via più fredde già da domenica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domenica più fredda, ma ancora stabile
L’arretramento dell’Alta pressione attualmente previsto per la giornata di domenica 5 febbraio non sortirà effetti immediati dal punto di vista almeno meteorologico, con condizioni meteo che difatti sembrano rimanere stabili e asciutte. Tuttavia, l’ingresso di correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti nordorientali saranno responsabili di un nuovo calo delle temperature, soprattutto lungo il versante orientale del Paese, in attesa del ritorno plausibile del maltempo a seguire.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.