Prevalente instabilità in Italia
La giornata odierna sta venendo caratterizzata da condizioni meteo di prevalente instabilità, con piogge e occasionali temporali in ingresso dal versante adriatico a causa dell’attivazione di un vortice depressionario alimentato da un corridoio di correnti più fresche di natura atlantica. Tali correnti sono peraltro responsabili di un generale contenimento delle temperature su valori spesso anche inferiori alla media di riferimento.
Il maltempo insisterà sull’Italia nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno ancora l’afflusso persistente di correnti più umide e fresche di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo, ad alimentare le preesistenti condizioni di maltempo con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in ingresso. Il contesto risulterà pertanto ancora perturbato, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mantenendosi pienamente autunnali.
Prossimi giorni con maltempo via via meno diffuso
Nel corso dei prossimi giorni l’afflusso di correnti instabili interesserà ancora il bacino del Mediterraneo, ma con l’Anticiclone che tornerà nuovamente a spingere dai quadranti meridionali. Per questo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, benché fino alla giornata di venerdì 20 settembre le condizioni meteo risulteranno spesso perturbate, il maltempo sarà sempre più circoscritto a determinati settori dello stivale, apparendo via via meno diffuso.
Weekend contrassegnato da un miglioramento, ma con qualche rovescio o temporale insistente
Il prossimo Weekend potrebbe pertanto essere contrassegnato da un miglioramento verosimile delle condizioni meteo dovuto ad un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo che tuttavia non riuscirà ad impedire l’ingresso di piogge e possibili temporali sul medio-basso versante adriatico e, possibilmente, anche sulla Sicilia, dove nella giornata di domenica 22 settembre i fenomeni potrebbero risultare localmente persino intensi. Le temperature, in questo contesto, subiranno comunque mediamente un aumento su valori più allineati alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.