Meteo - Weekend caratterizzato dal ritorno del maltempo da una parte e da un aumento di temperature dall'altra, i dettagli

Meteo - Il Weekend sarà caratterizzato dal ritorno dei temporali e possibili grandinate al nord e parte del centro, con un nuovo aumento delle temperature al centro-sud: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con i temporali formatisi nel pomeriggio ormai in esaurimento. Tempo che pertanto tornerà generalmente stabile e asciutto in Italia nella serata odierna e con temperature che peraltro appariranno in netta diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prosieguo di settimana più stabile e con clima gradevole in tutta Italia

Un timido aumento di pressione riguarderà nei prossimi giorni il Mediterraneo centrale, sufficiente a garantire condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, fatto salvo qualche locale temporale possibile nella giornata di venerdì 28 luglio sulle Alpi nordorientali. Le temperature in questo contesto si manterranno stazionarie o in lieve aumento, con clima che pertanto risulterà tutto sommato gradevole.

Italia nuovamente spaccata a metà nel Weekend

Una nuova ondulazione del flusso atlantico riguarderà le aree più settentrionali della nostra Penisola nel prossimo fine settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione garantirà non solo il ritorno del maltempo sulle regioni settentrionali (e sulle zone più interne del centro, specie adriatiche) con temporali e possibili grandinate localmente anche intense, ma anche un nuovo aumento delle temperature al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il caldo, ma non eccessivo al centro-sud

La suddetta ondulazione del flusso atlantico mentre garantirà il ritorno del maltempo al nord, come specificato precedentemente, richiamerà anche correnti più calde di matrice subtropicale al centro-sud, dove è pertanto atteso un nuovo aumento delle temperature. I valori torneranno qualche grado oltre la media del periodo, ma in ogni caso ben distanti dai record e dai valori proibitivi registrati già negli scorsi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.