METEO - WEEKEND caratterizzato dall'ALTA PRESSIONE, ma occhio ad una GOCCIA FREDDA nel MEDITERRANEO, ecco le previsioni
METEO WEEKEND - Nel fine settimana prevarranno le correnti anticicloniche, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, ma attenzione ad una GOCCIA FREDDA che insisterà sul basso Mediterraneo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'Alta pressione in Italia, dopo un'Epifania in compagnia di correnti artiche
Dopo una fase fredda che ha caratterizzato un paio di giorni e anche la festività dell'Epifania grazie allo scorrimento di correnti artiche provenienti dai quadranti orientali a causa di una saccatura in affondo principalmente sulla penisola balcanica, è tornato alla carica l'Anticiclone di matrice azzorriana che si estende dalle Isole delle Azzorre e arriva ad avvolgere gran parte dell'Europa centro-occidentale. Anche dunque la nostra Penisola ne è interessata, con condizioni meteo generalmente stabili e tempo in prevalenza asciutto, ma non ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche pioggia sulla Sardegna orientale grazie ad una circolazione instabile di origine atlantica
Nel corso della giornata odierna delle piogge si sono verificate sulle aree orientali della Sardegna. Questo grazie ad una circolazione secondaria instabile di matrice atlantica che insiste sul basso Mediterraneo, portata da una goccia fredda che nel corso della notte ha transitato rapidamente sulla nostra Penisola, non apportando però fenomeni significativi o di rilievo. Qualche precipitazione potrebbe occasionalmente interessare qualche località sita sulla Sicilia occidentale, con accumuli scarsi o nulli.
Weekend in compagnia delle correnti anticicloniche, ma occhio alla goccia fredda sul basso Mediterraneo
Per quanto riguarda l'evoluzione meteo prevista attualmente per il prossimo fine settimana dai principali centri di calcolo, a predominare sul nostro Paese è un promontorio anticiclonico che si erge oltre che sulla nostra Penisola, anche sull'Europa centro-occidentale. Attenzione però ad una goccia fredda che insisterà ancora sul reparto meridionale del Mediterraneo, che potrebbe giocare un ruolo fondamentale per l'eventuale ritorno del maltempo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola
Una sinottica simile favorisce condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Qualche possibile eccezione potrebbe verificarsi sulla Pianura Padana dove episodi nebbiosi, proprio come in questi giorni, potrebbero continuare a fare la loro comparsa, con pessima qualità dell'aria. Le temperature risulteranno generalmente in linea col periodo o lievemente al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile maltempo sulle Isole Maggiori, da capire la traiettoria della goccia fredda
Sarà da comprendere la traiettoria che prenderà la goccia fredda sul basso Mediterraneo. Momentaneamente a parte qualche pioggia sulle aree meridionali della Sardegna di debole o al più moderata intensità, non sono previsti ulteriori acquazzoni sul territorio italiano, malgrado comunque sia prevista una copertura nuvolosa piuttosto intensa anche sulla Sicilia. Minimi spostamenti della goccia fredda nel corso delle prossime emissioni modellistiche potrebbero essere determinanti per estendere o per diminuire l'instabilità, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04