Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND caratterizzato dalla lotta tra il MALTEMPO e l’ANTICICLONE in ITALIA, tutti i dettagli

METEO WEEKEND - Fine settimana suddiviso tra INSTABILITA' e BEL TEMPO con NEBBIE, i dettagli

METEO – WEEKEND caratterizzato dalla lotta tra il MALTEMPO e l’ANTICICLONE in ITALIA, tutti i dettagli
Previsioni meteo per il weekend

Oggi maltempo al centro-nord e zone siciliane occidentali

La giornata odierna è iniziata sin dalle prime ore con un forte peggioramento meteo a partire dai quadranti nordoccidentali italiani, con accumuli di pioggia fino a 90 millimetri nel torinese e 70 ad Imperia. L’instabilità si è successivamente estesa sul resto del nord, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e del Veneto centro-orientale e sui settori tirrenici centrali, interessando la Toscana e in questi minuti anche il Lazio. Un fronte perturbato sta interessando da questo pomeriggio le zone occidentali della Sicilia, in particolar modo quelli del trapanese, con rovesci localmente anche intensi.

Tiene ancora sul resto del sud

Malgrado l’aumento della nuvolosità evidente anche a occhio nudo sui cieli meridionali italiani di sponda tirrenica, il tempo rimane comunque asciutto e la stabilità seppur a denti stretti continua imperterrita a caratterizzare queste regioni. Sulla sponda adriatica invece, persiste addirittura il sole prevalente, con al più il passaggio di qualche nube neanche troppo minacciosa. Va da sé che mentre sulle aree tirreniche le temperature (soprattutto nei valori massimi) si sono leggermente abbassate grazie alla copertura nuvolosa, su quelle adriatiche invece sono rimaste pressoché stabile con qualche fisiologica oscillazione.

Weekend: lotta tra Alta pressione e goccia fredda per il predominio italiano

Ottobrata in arrivo al centro-nord nel weekend, con qualche nebbia. Persiste del residuo maltempo al sud.

La goccia fredda, responsabile del maltempo sia della giornata di oggi, che quello che si verificherà sulle aree tirreniche del sud in quella di domani venerdì 25 ottobre, si sposterà durante il fine settimana ancora verso sud, interessando principalmente i settori nordafricani, con condizioni di intenso maltempo. Come vedremo però, gli effetti di questa goccia sul suolo italiano saranno duri ad esaurirsi, con qualche rovescio residuo ancora riscontrabile sul nostro territorio.

Goccia fredda nel Canale di Sicilia, qualche rovescio residuo qui e in Calabria

Durante il prossimo fine settimana, la goccia fredda andrà a posizionarsi sul Canale di Sicilia, coinvolgendo i settori nordafricani dal forte maltempo. Qualche rovescio residuo si verificherà però ancora sui settori jonici della Calabria e della Sicilia stessa, sia per quanto riguarda la giornata di sabato 26 che per quella di domenica 27 ottobre, almeno per la Trinacria. Le temperature qui resteranno su valori tipicamente autunnali, in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto.

Migliora sul resto del Paese, nebbie al nord?

Il posizionamento della goccia fredda sul Canale di Sicilia favorisce, grazie al suo moto ciclonico, una risalita di correnti calde e stabili di origine africana sui settori italiani centro-settentrionali, con tempo in netto miglioramento. I cieli risulteranno infatti prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Qualche nebbia potrà generarsi nelle valli e in Pianura Padana, aree note per la formazione di questo tipo di fenomeno, comunque in diradamento entro la mattinata stessa. Temperature che subiranno un leggero rialzo soprattutto nei valori massimi in tutto il centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto