Meteo weekend - Cede l'alta pressione, arrivano correnti umide sull'Italia con nuvolosità ed anche delle piogge

Meteo - alta pressione verso un cedimento nel weekend, tornano le correnti umide sull'Italia portando un aumento della nuvolosità ed anche qualche pioggia, specie al Centro-Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione persistente sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Ottobre che finora ha mostrato vesti estive con sole e caldo anomalo, facendo registrare nei giorni scorsi anche dei record di temperatura massima per il mese. L'alta pressione continua ad insistere sul Mediterraneo anche in questi giorni centrali della settimana, ma permettendo delle infiltrazioni fresche in quota da est sulle regioni meridionali.

Italia tra sole e temporali pomeridiani

Come abbiamo appena visto, l'alta pressione continuerà a proteggere l'Italia ancora per qualche giorno. Condizioni meteo dunque stabile sul nostro Paese, soprattutto al Centro-Nord, dove troveremo però anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, specie la notte e il primo mattino. Le infiltrazioni fresche in quota porteranno invece dei piovaschi pomeridiani nelle zone interne delle regioni meridionali, in particolar modo sulla Calabria. Temperature che tenderanno verso una lieve diminuzione, ma su valori ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo. Ma dal weekend l'alta pressione tenderà in retrogressione, come vedremo di seguito.

Meteo weekend: cede l'alta pressione portando nuvolosità e qualche pioggia

Nel corso del weekend l'alta pressione presente sul Mediterraneo tenderà ad abbassarsi di latitudine, permettendo l'ingresso di correnti più umide da ovest, con una saccatura depressionaria che transiterà sull'Europa centrale per poi provare ad allungarsi sui Balcani. Sull'Italia, specie al Centro-Nord, avremo un aumento della nuvolosità, più consistente nella giornata di domenica, quando non sono escluse anche delle piogge da isolate a sparse. Alta pressione che invece riuscirà ancora in parte a proteggere il Sud. Temperature che sulle regioni centro-settentrionali tenderanno a diminuire, portandosi su valori più vicini alle medie del periodo, mentre su quelle meridionali avremo ancora caldo anomalo con valori di 4-6 gradi sopra la media. Weekend che vedrà quindi qualche segnale autunnale, ma ancora nessun peggioramento meteo organizzato. Attenzione però alla prossima settimana, come vedremo di seguito, ma con l'incertezza ancora molto elevata.

Ancora incertezza per la prossima settimana ma con possibile arrivo di maltempo autunnale

Nel corso della prossima settimana l'alta pressione dovrebbe sbilanciarsi verso nord con massimi tra Isole Britanniche e Scandinavia. Possibile un peggioramento meteo di stampo autunnale sull'Italia con piogge diffuse e abbondanti a partire da metà settimana. Non finisce qui perché lo stesso modello propone a seguire l'arrivo di aria fredda dai quadranti nord-orientali con temperature in calo e neve sulle Alpi. Passaggio instabile nel corso del weekend mostrato dal modello europeo ECMWF in modo del tutto analogo a quello di GFS. Per la prossima settimana però l'evoluzione meteo si fa più incerta e complessa con il modello europeo che mostra un flusso umido occidentale ma senza una vera e propria perturbazione atlantica. Alta pressione sulla Scandinavia e aria fredda in discesa sull'Europa orientale, condizioni meteo stabili in Italia per la presenza di un promontorio anticiclonico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.