Meteo Weekend - Cede l'alta pressione, tornano piogge e temporali sull'Italia specie per il Primo Maggio

Meteo - Alta pressione sul Mediterraneo porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati e clima primaverile, ma dal weekend tornano piogge e temporali

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in espansione su Mediterraneo ed Europa occidentale

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale in rinforzo su Mediterraneo ed Europa occidentale, con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale del promontorio. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma anche velature in transito provenienti da nord-ovest. Picco dell'espansione dell'alta pressione previsto nella giornata di domani, poi torna a cedere.

Venerdì con bel tempo in Italia e temperature in aumento

Come abbiamo appena visto, nella giornata di domani è previsto il picco di espansione dell'alta pressione, la quale raggiungerà in parte anche l'Europa centro-orientale. Ecco le previsioni meteo per l'Italia: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con locali fenomeni solo sulle Alpi di confine. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi possibili sui settori alpini, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni, più compatta al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata tempo asciutto con nuvolosità e schiarite su tutte le regioni, addensamenti più compatti sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto su tutte le regioni e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature in generale rialzo, su valori anche leggermente sopra le medie del periodo, con massime diffusamente sopra i 20°C

Maltempo in arrivo con l'inizio idi maggio

Cede l'alta pressione dal weekend, tornano le piogge, anche intense per il Primo Maggio

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, già nella giornata di sabato il promontorio anticiclonico dovrebbe mostrare i primi segni di cedimento, permettendo infiltrazioni di correnti umide da nord-ovest che porterebbero un aumento della nuvolosità specie al Centro-Nord, con anche delle piogge al Nord-Ovest e parte delle regioni centrali. Maggiore cedimento atteso tra domenica e lunedì, quando è in arrivo anche una goccia fredda. Questo porterebbe maltempo anche intenso su gran parte dell'Italia, specie nella giornata della Festa dei Lavoratori. Non molto diverso il modello americano GFS, ma con la giornata di sabato ancora molto stabile.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: ultimi aggiornamenti per il mese di maggio 2023

I modelli stagionali come CMCC ed ECMWF mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni  che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell'alta pressione africana non escluse con maggio. Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull'Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.