METEO WEEKEND - Cede l'alta pressione e arrivano PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni, più stabile al Nord.

Meteo - Cede l'alta pressione nel weekend e correnti perturbate e instabili raggiungono l'Italia portando maltempo anche intenso al Centro-Sud

Cedimento dell'alta pressione nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo sull'Italia

Buongiorno amici del Centro Meteo Italiano. Inizio settimana con promontorio anticiclonico sull'Europa centro-occidentale e goccia fredda in quota tra Sud Italia e Grecia. Questo porta condizioni meteo stabili sull'Italia centro-settentrionale, mentre al sud la goccia fredda renderà più instabili le condizioni meteo. Piogge e temporali sono infatti attese al Centro-Sud soprattutto durante le ore pomeridiane.

Clima gradevole con l'estate settembrina

Come appena detto, sull'Europa occidentale troviamo un vasto promontorio anticiclonico. Oltre a portare stabilità richiama anche aria calda dal continente africano, con l'avvezione che interesserà soprattutto la Penisola Iberica e la Francia, ma in parte anche la nostra Penisola. Le temperature sono infatti in aumento in questi giorni al Centro-Nord, con le massime che si sono portate attorno ai 30°C e localmente anche superiori. Il clima su queste regioni sarà gradevole sia durante le ore notturne che quelle diurne e durante la settimana non ci saranno grosse variazioni. Temperature più fresche invece al Sud a causa della presenza della goccia fredda, con valori anche di qualche grado sotto la media del periodo.

Piogge e temporali sparsi nei prossimi giorni, previsioni meteo

Temporali pomeridiani attesi anche nei prossimi giorni

Nei giorni centrali della settimana il promontorio anticiclonico di origine africana mostrerà i primi segni di cedimento e la Penisola Italiana si troverà cosi sotto l'influenza della goccia fredda in quota a ridosso della Grecia e di infiltrazioni umide in quota. Questo porterà un aumento della nuvolosità in transito ed anche rovesci e temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud, localmente anche molto intensi. Vediamo ora cosa ci attende per il secondo fine settimana di settembre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, andando verso il fine settimana il campo di alta pressione tenderà a cedere maggiormente e questo permetterà l'arrivo di correnti atlantiche che porterebbero piogge sparse e temporali al Centro-Sud, anche molto intense tra Calabria e Sicilia. Anche le temperature tenderanno a diminuire leggermente nelle zone più colpite dal maltempo. Più stabile invece al Nord con cieli soleggiati e piogge solo sull'arco alpino. Vista la distanza temporale non scendiamo nei dettagli, per i quali rimandiamo ai prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.