Meteo - Weekend che inaugura un lungo periodo di alta pressione, ecco le previsioni

Meteo - Alta pressione verso il weekend e per la prossima settimana? Ecco la tendenza

Meteo Italia - rimonta l'alta pressione portando un weekend stabile e soleggiato ma con clima freddo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una parte del vortice polare si è posizionato sulla Scandinavia, da dove dirige aria fredda di origine artica verso gran parte dell'Europa. Dopo il primo fronte freddo che ha causato un rapido peggioramento e forti venti, nelle prossime ore un secondo fronte freddo raggiungerà il Mediterraneo, determinando un ulteriore abbassamento delle temperature e condizioni di maltempo. Pertanto, in Italia si prevede un peggioramento con piogge, temporali e neve in arrivo.

Imminente calo termico in arrivo

Tra giovedì pomeriggio e venerdì, il secondo fronte freddo colpirà l'Italia, provocando un calo repentino delle temperature, che scenderanno sotto la media stagionale. Il maltempo interesserà prima le regioni settentrionali, con piogge e nevicate abbondanti soprattutto sulle Alpi. Sul Piemonte, la neve potrebbe scendere fino a quote basse, arrivando anche nelle vallate alpine. Sono previste nevicate anche sull'Appennino, in particolare nelle zone più elevate.

Alta pressione in arrivo nel weekend

Da venerdì a domenica, le temperature scenderanno di 5-6 gradi al di sotto della media stagionale su gran parte dell'Italia. Tuttavia, nel weekend si prevede un rapido miglioramento delle condizioni meteo, grazie all'espansione di un anticiclone che si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Le temperature torneranno a risalire verso valori più vicini alla media, ma rimarranno comunque stabili o leggermente superiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo, ancora incertezza nel medio termine

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano un inizio di settimana con tempo stabile grazie all'influenza di un anticiclone. Tuttavia, l'evoluzione successiva è incerta: alcuni modelli prevedono la persistenza dell'anticiclone fino alla fine del mese, mentre altri suggeriscono che l'anticiclone si sposterà verso nord, lasciando spazio all'arrivo di aria più fredda proveniente dai quadranti orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.