Meteo weekend - circolazione fredda sul Mediterraneo con temperature sotto media e ancora neve a bassa quota
Meteo - weekend di stampo invernale quello che sta per arrivare con una vasta circolazione fredda in azione sul Mediterraneo e possibilità di neve a bassa quota in Italia su diverse regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia ma fase perturbata solo all'inizio
Pomeriggio di maltempo quello odierna con condizioni meteo instabili o perturbate che interessano soprattutto Nord-Est e regioni del Centro-Sud. Neve localmente a bassa quota al Nord Italia mentre cade solo in montagna sulle regioni del Centro. La fase perturbata attuale è comunque solo all'inizio e le condizioni meteo resteranno non solo instabili ma anche piuttosto fredde almeno fino al prossimo weekend. Vediamo allora l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti.
Prossimi giorni con temperature in calo e neve fino a quote molto basse
Azione perturbata che nei prossimi giorni riceverà anche un contributo di aria più fredda di estrazione artica. Temperature che nella seconda parte della settimana caleranno su tutta l'Italia portando anche al di sotto delle medie di diversi gradi. Neve che Mercoledì interesserà soprattutto l'Appennino mediamente oltre gli 800-1000 metri di quota. Nella giornata di Giovedì ecco di nuovo la neve a bassa quota al Nord, specie Nord-Est ed Emilia Romagna con fiocchi localmente prossimi al piano. Nella notte poi possibilità di neve a quote di bassa collina sulla Toscana settentrionale.
Weekend: aria fredda tra Balcani e Mediterraneo con ancora neve possibile a bassa quota
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che anche per il prossimo weekend vede il reiterarsi di condizioni meteo instabili e anche fredde. Alta pressione che dovrebbe infatti risalire dall'Atlantico vedo la Scandinavia andando ad isolare un lago di aria molto fredda tra Mediterraneo e Balcani. Circolazione depressionaria in quota che potrebbe approfondire diversi minimi al suolo tra Sabato e Domenica con neve a quote molto basse non esclusa sull'Italia. Presto per scendere nei dettagli comunque temperature da fino a 4-6 gradi sotto media e gelate diffuse.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: movimenti importanti anche sul lungo periodo per l'inverno
Seconda metà di gennaio segnata da un'azione fredda finalmente degna di nota per il Mediterraneo con temperature sotto media e neve che si spingerà fino a quote molto basse. Guardando però anche la tendenza meteo sul lungo periodo possiamo vedere come diversi modelli mostrino un vortice polare più debole e un rinvigorito anticiclone delle Azzorre che spesso potrebbe rimontare in Atlantico. Guardando poi alla stratosfera notiamo come siano previsti una serie di riscaldamenti che potrebbero influenzare l'evoluzione meteo della prima parte di febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39