Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Clima fresco in Italia con tempo in miglioramento, ma ancora residui acquazzoni e temporali

Meteo - Saccatura depressionaria in allontanamento verso est nel primo weekend di luglio, tempo in miglioramento ma con ancora dei fenomeni residui e temperature in generale diminuzione

Meteo weekend – Clima fresco in Italia con tempo in miglioramento, ma ancora residui acquazzoni e temporali
Meteo Italia - aria più fresca nel weekend con calo termico e possibili temporali

Situazione sinottica e sua evoluzione sull’Italia e sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Siamo giunti oramai alla fine di giugno, primo mese dell’estate e sull’Italia continuiamo ad avere molta dinamicità. Attuale situazione sinottica che vede infatti una saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo centro-occidentale e che transiterà sulla Penisola Italiana tra la serata odierna e la mattinata di domani. Saccatura che si allontanerà poi verso levante, lasciando spazio ad una nuova rimonta dell’alta pressione soprattutto nella prossima settimana. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l’Italia.

Maltempo in arrivo sull’Italia nella giornata odierna

Come abbiamo appena visto, un fronte freddo è in arrivo sull’Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino acquazzoni e temporali localmente anche intensi andranno ad interessare soprattutto la Liguria, la Toscana e l’Emilia, con locali fenomeni anche sul resto del Nord-Ovest e sull’Umbria. Tra il pomeriggio e la serata maltempo che si stenderà a gran parte del Centro-Nord, con fenomeni localmente anche molto intensi. Più stabile invece al Sud e sulla Sicilia, dove avremo anche ampi spazi di sereno.

Prima settimana di luglio con locale instabilità e caldo non eccessivo

Prima settimana di luglio con locale instabilità e caldo non eccessivo

Weekend con residua instabilità e clima fresco

Nel corso del weekend, primo weekend di luglio, la saccatura depressionaria si allontanerà verso i Balcani, mentre sul Mediterraneo centrale andrà ad affluire aria più fresca proveniente dai quadranti nord-occidentali. Giornata di sabato che vedrà ancora dell’instabilità residua sull’Italia, con acquazzoni e temporali soprattutto al Centro e al Nord-Est, con fenomeni localmente anche intensi sui settori dell’alto Adriatico. Qualche fenomeno in discesa anche verso il Sud, specie lungo le coste tirreniche e adriatiche. Miglioramento più deciso nella giornata di domenica, con tempo per lo più asciutto e ampie schiarite, salvo dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Le temperature subiranno una generale diminuzione, localmente su valori termici anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Avvio di luglio quindi dal clima fresco sull’Italia. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire.

Prima settimana di luglio con caldo nella norma ma possibilità di temporali

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prima parte della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Italia divisa in due da un flusso di correnti occidentali che dovrebbe portare ancora instabilità soprattutto sulle regioni del Nord Italia dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Condizioni meteo più asciutte invece al Sud con temperature che comunque saranno in linea con le medie del periodo. Caldo in aumento forse per il secondo weekend di luglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto