Promontorio nord africano disteso sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Oramai da qualche giorno un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale si è espanso sul Mediterraneo portando stabilità diffusa ed anche una intensa ondata di caldo. Tanto sole da Nord a Sud e temperature che senza difficoltà supereranno i 35°C su molte città italiane con punte anche di 40°C e localmente superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Locali acquazzoni pomeridiani saranno possibili solo sui settori alpini.
Prossimi giorni avvezione calda verso il Sud e temporali in arrivo al Nord
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio africano tenderà a piegarsi verso sud-est, con l’avvezione di aria calda che andrà ad interessare soprattutto il Sud e le Isole Maggiori. Infiltrazioni umide andranno invece ad interessare il Nord Italia portando piogge e temporali soprattutto tra Piemonte settentrionale, Lombardia e Triveneto. Inoltre anche il caldo tenderà ad attenuarsi specie tra giovedì e venerdì soprattutto al Nord ma in parte anche sulle regioni centrali. Ma l’ondata di caldo non sembrerebbe giungere alla conclusione, come vedremo di seguito.
Nuovo impulso caldo in arrivo dal weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire dal weekend e soprattutto all’inizio della prossima settimana è in arrivo un nuovo impulso caldo dal nord Africa verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che tornerebbero quindi a migliorare sull’Italia, con locali acquazzoni pomeridiani solo sui rilievi alpini. Ma soprattutto torneranno ad aumentare anche le temperature, con valori anche di 12 gradi sopra le medie. Non sarebbe quindi difficile veder raggiungere i 40°C su molte città italiane specie del Centro-Sud, anche se per maggiori dettagli bisognerà aspettare i prossimi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ritorno a caldo normale non prima di fine mese
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo lasciano poco spazio a interpretazioni: caldo intenso per l’Italia e anche prolungato almeno fino al termine di questa seconda decade di luglio. Solo a seguire sussiste l’ipotesi di un ritorno a condizioni climatiche più normali. Nessun particolare break estivo in vista, sia chiaro, ma probabilmente caldo più sopportabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.