Tempo torna perturbato sulla nostra Penisola
A seguito di giornate contrassegnate dalla generale stabilità al più accompagnata da localizzate eccezioni di maltempo in questa prima parte di settimana, una goccia fredda che contestualmente si è isolata sul Mediterraneo occidentale si è avvicinata alla nostra Penisola, provocando un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda alcuni settori dello stivale (scopri quali). Inoltre, le temperature appaiono in diminuzione rispetto ai passati giorni, in particolare rispetto a ieri, quando si è raggiunto il loro picco.
Prossime ore maltempo in ulteriore estensione
Nel corso delle prossime ore la tendenza che vede l’avvicinamento della goccia fredda posizionata sul Mediterraneo occidentale sarà sostanzialmente confermata e questo determinerà non solo la prosecuzione del maltempo sulla Sardegna, ma anche la sua estensione su un’altra regione della nostra Penisola (scopri quale). Tutto questo in un contesto che vede le temperature continuare a calare rispetto ai valori registrati nei passati giorni.
Weekend compromesso dall’arrivo del maltempo
Durante invece il weekend che sta progredendo a grandi falcate, la goccia fredda verrà riassorbita da una saccatura di origine artica che contestualmente si azionerà sul settore balcanico. Sulla nostra Penisola avremo quindi a che fare con un connubio di masse d’aria che si mescolano, quella nordatlantica e quella per l’appunto artica. Ciò determinerà un’ondata di maltempo con il ritorno non solo delle piogge, ma anche delle nevicate a quote medio-basse stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo colpirà l’Abruzzo e gran parte del sud
La perturbazione in avvicinamento verso l’Italia determinerà un’ondata di maltempo che si protrarrà per tutto il prossimo fine settimana e che riguarderà principalmente gran parte delle regioni meridionali e l’Abruzzo. Su tutte queste regioni le condizioni meteo appariranno perturbate con il ritorno di piogge e nevicate ovunque comprese tra i 500 e gli 800 metri e solo leggermente più alta sulla Sicilia orientale, in particolare nella giornata di domenica 20 marzo. Qualche rovescio debole o moderato sarà atteso anche sull’arco alpino, dove la quota neve si attesterà su valori collinari o di bassa montagna. Relativamente più stabile e asciutto altrove, dove insisteranno peraltro anche più ampie schiarite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.