METEO - WEEKEND COMPROMESSO dall'arrivo di un flusso INSTABILE: TEMPORALI e CALO TERMICO
METEO - AFFONDO PERTURBATO nel WEEKEND porterà condizioni di MALTEMPO sparso su buona parte d'ITALIA e con CALO delle TEMPERATURE, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo ovunque quest'oggi con clima primaverile
A seguito di una rapida ondata di maltempo che ha interessato nella giornata di ieri le regioni nordorientali della nostra Penisola a causa di un abbassamento del flusso atlantico, che ha provocato persino dei disagi e dei possibili danni, le condizioni meteo sull'Italia sono nella giornata odierna visibilmente migliorate con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Disturbi più consistenti insistono al nord, ma risultano improduttivi. Le temperature risultano tipicamente primaverili, in media col periodo o anche oltre al sud.
Anticiclone già agli sgoccioli
Il miglioramento tutt'ora in atto sullo stivale è dovuto alla spinta dell'Anticiclone afroazzorriano verso nord favorita dall'allontanamento delle correnti perturbate di natura atlantica. Tuttavia tale situazione è destinata a perdurare ancora per poco tempo, poiché già a partire dalla giornata di domani sabato 29 maggio e come vedremo nel presente editoriale, le condizioni meteo torneranno a peggiorare all'interno della nostra Penisola, con il ritorno delle piogge e dei temporali.
Weekend compromesso dall'affondo di una saccatura nordatlantica
Dunque il bel tempo sull'Italia è già agli sgoccioli e stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, sarà una saccatura di origine nordatlantica a portare effetti di maltempo sulla nostra Penisola a causa di un suo affondo nel bacino del Mediterraneo. Tuttavia l'instabilità non risulterà così diffusa, anche se interesserà in maniera sparsa tutti i settori della nostra Penisola, in particolar modo quelli tirrenici, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo soprattutto sui settori tirrenici centro-meridionali
Tra la giornata di sabato 29 e quella di domenica 30 maggio le condizioni meteo di maltempo interesseranno con differenti tempistiche tutti i settori italiani e principalmente il medio-basso versante tirrenico. Se per domani si tratterà però di fenomeni relegati soprattutto nelle aree interne dello stivale, per domenica l'instabilità potrebbe diffondersi fin sulle aree costiere. Non mancheranno precipitazioni, più localizzate, anche sul versante adriatico, con il maltempo che si manifesterà ovunque attraverso piogge e temporali a tratti anche intensi e accompagnati da un calo generale delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00