Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con ACQUAZZONI e TEMPORALI al Centro-Sud, accompagnate dal CALO delle TEMPERATURE. La TENDENZA

Meteo - Goccia fredda sull'Italia fino al weekend, con temperature in calo e ovunque sotto la media. Nel fine settimana piogge intense al Centro-Sud

METEO – WEEKEND con ACQUAZZONI e TEMPORALI al Centro-Sud, accompagnate dal CALO delle TEMPERATURE. La TENDENZA
Tempo instabile e clima relativamente fresco fino al weekend

Maltempo in arrivo sull’Italia centro-settentrionale e caldo al Sud

Come anticipato nei giorni scorsi, nella giornata odierna una saccatura depressionaria di origine atlantica è in arrivo sulla Penisola Italiana, portando maltempo e temperature in diminuzione. Al mattino le piogge interesseranno le regioni di Nord-Ovest con rovesci e temporali, localmente a carattere di nubifragio su Piemonte settentrionale e Varesotto. Nella seconda parte della giornata piogge e temporali in espansione al resto del settentrione e parzialmente sulle regioni centrali. Sulla Toscana si potranno avere temporali molto intensi e localmente a carattere di nubifragio. Al Sud e la Sicilia le condizioni meteo risulteranno più stabili, con prevalenza di cieli sereni e temperature che raggiungeranno i 37-38°C, localmente anche 40°C su Puglia e Basilicata.

Goccia fredda sul Nord Italia nei giorni centrali della settimana

La saccatura atlantica in arrivo oggi sull’Italia, nel corso delle ore si andrà ad isolare con nucleo freddo in quota. Nella giornata di domani e quella di giovedì la goccia fredda si troverà tra l’Italia del Nord e la Germania.  In queste giornate il maltempo interesserà solamente le regioni settentrionali, specialmente sui settori alpini e prealpini. Al Centro e al Sud le condizioni meteo risulteranno più stabili, con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature diminuiranno su tutta la Penisola e avremo massime inferiori ai 30°C su tutte le regioni centro-settentrionali e sotto i 35°C su quelle del Sud.

 

Venerdì maltempo al Centro-Nord

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nella giornata di venerdì la goccia fredda inizierà a spostarsi verso sud e nella seconda parte della giornata raggiungerà l’Italia centro-settentrionale. Al mattino avremo piogge e temporali su tutte le regioni settentrionali localmente anche intense. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo si sposta verso sud ed entro la serata raggiungerà tutte le regioni centrali. Anche qui avremo piogge sparse e temporali mentre delle residue piogge continueranno a cadere anche al Nord. Le temperature continueranno a diminuire, portandosi qualche grado sotto le medie del periodo. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE

Goccia fredda sul Sud Italia nel weekend

Gli ultimi aggiornamenti  del modello europeo ECMWF e di quello americano GFS, sono allineati nel vedere la goccia fredda che nel weekend si va a posizionare sulle regioni meridionali. In questo modo nella giornata di sabato avremo piogge intense e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Piogge meno intense interesseranno poi il resto delle regioni centrali e la Calabria. Al Nord avremo instabilità pomeridiana con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi. Nella giornata di domenica avremo piogge sparse e temporali su tutte le regioni centro-meridionali e le Isole. Possibili temporali molto intensi potranno colpire le zone tra Basilicata, Puglia e Campania. Ancora instabilità pomeridiana sulle regioni settentrionali. Le temperature subiranno un ulteriore calo sulle regioni del Centro-Sud con massime inferiori ai 30°C. Sulle regioni settentrionali invece tenderanno leggermente a risalire, raggiungendo i 31-32°C sulla Pianura Padana. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto