METEO - WEEKEND con ancora MALTEMPO al Nord, ma al Sud spunta la PRIMAVERA con TEMPERATURE oltre i 25°
Meteo - Weekend tra alta pressione e correnti instabili, Italia divisa a metà con maltempo al Nord e giornate primaverili sulle regioni meridionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in avvicinamento all'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni precedenti una depressione nord atlantica ha raggiunto la Penisola Iberica per poi muoversi verso est sul Mediterraneo occidentale dove ha approfondito un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa, favorendo il richiamo di correnti umide da sud-ovest verso l'Italia con conseguente aumento termico dopo il calo del weekend di Pasqua. Nella giornata odierna il minimo si troverà tra le Isole Baleari e la Sardegna, per poi transitare sull'Isola e raggiungere il Tirreno entro la fine della giornata. Tempo quindi in peggioramento sulla Penisola Italiana, come vedremo di seguito.
Maltempo in Italia tra oggi e domani, arrivano anche acquazzoni e temporali
Come abbiamo appena detto, la depressione con aria fredda in quota si trova ad ovest della Sardegna muovendosi verso est e raggiungendo il Tirreno nelle ore serali. Nel corso della giornata avremo dunque piogge intense e temporali sulla Sardegna, mentre sulle restanti regioni Italiane avremo correnti umide sud-occidentali che porteranno molta nuvolosità in transito e delle deboli piogge. Tra la serata e la notte, con l'arrivo del minimo sul Tirreno il forte maltempo andrà a colpire l'Italia peninsulare con acquazzoni e temporali sparsi e fenomeni più intensi che dovrebbero colpire soprattutto le regioni tirreniche e l'Emilia Romagna. Nel corso della giornata di venerdì il minimo transiterà sull'Italia portando ancora instabilità, per poi iniziare a migliorare dalle ore serali con l'allontanamento della perturbazione sui Balcani.
Weekend e ponte del 25 aprile ancora con condizioni meteo instabili in Italia, ecco dove
Evoluzione sinottica per gli ultimi giorni della settimana che vedono un promontorio di alta pressione espandersi sul Mediterraneo, mentre una vasta circolazione depressionaria si troverà posizionata sull'Europa centro-occidentale, con un minimo di pressione di circa 995 hPa che dal Golfo di Biscaglia si muoverà verso l'Europa centrale. Correnti umide e instabili andranno cosi ad interessare soprattutto le regioni settentrionali portando piogge sparse e neve sulle Alpi a quote medio alte. Il minimo di pressione appena citato transiterà appena a nord dell'Italia nella giornata di domenica, portando un aumento dell'instabilità al settentrione con acquazzoni e temporali anche intensi, specie sui settori alpini. Qualche fenomeno potrà interessare in parte anche le regioni centrali. Vediamo invece cosa potrebbe attenderci al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con l'alta pressione al Sud
Precedentemente abbiamo visto che mentre una circolazione depressionaria interesserà l'Europa centro-occidentale, sul Mediterraneo si andrà ad espandere un promontorio anticiclonico. Questo andrà a mantenere tempo stabile sulle regioni meridionale, con cieli per lo più soleggiati durante il fine settimana. Inoltre le correnti sud-occidentali porteranno avvezione di aria più calda che andrebbe ad interessare soprattutto il Sud e la Sicilia. Su queste regioni avremo un importante aumento termico, con temperature ben al di sopra della media e massime che si porteranno anche al di sopra dei 25°C. Sulla Sicilia sud-orientale, tra Catania e Siracusa, non sono esclusi picchi prossimi ai 30°C. Ovviamente si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23