METEO - WEEKEND con BEL TEMPO ma con CALDO in attenuazione. Ecco la TENDENZA
Meteo - Saccatura in transito a metà settimana, a seguire bel tempo e caldo in attenuazione per il weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e soleggiato
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei precedenti articoli un promontorio anticiclonico sub-tropicale è in espansione sull'Italia e sull'Europa centro-orientale, mentre una depressione atlantica posizionata sulle Isole Britanniche si va ad estendere verso sud sulla Penisola Iberica, favorendo il richiamo di aria calda dal continente africano sul nostro Paese. Giornata odierna con tempo stabile e soleggia, salvo qualche disturbo su Piemonte e Valle d'Aosta.
Ondata di caldo con temperature oltre i 40°
Come appena accennato l'Italia in questi giorni sarà investita da un'ondata di caldo africano che porterà le temperature oltre i 40°C. Il picco del caldo è previsto nelle giornate di mercoledì e giovedì, specialmente sulle regioni centro-meridionali. In queste giornate le massime raggiungeranno valori di 37-38°C nelle zone interne del Centro e della Pianura Padana e molto più alte Sud, dove saranno prossime ai 40°C e localmente anche superiori. Nelle zone interne di Puglia e Basilicata potranno raggiungere anche i 42-43°C.
Saccatura atlantica in transito sull'Italia
La saccatura atlantica precedentemente descritta estesa fino alla Penisola Iberica, tenderà a muoversi verso levante portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali fino al suo transito previsto tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata di venerdì. Nella giornata di mercoledì le piogge interesseranno il Nord-Ovest e i settori alpini, mentre in quella di giovedì le piogge saranno intense e diffuse su tutte le regioni settentrionali, con rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, dopo il passaggio della saccatura nella giornata di giovedì, le condizioni meteo tornano a migliorare sulla Penisola Italiana, con tempo stabile e asciutto e cieli soleggiati. Nella giornata di domenica è atteso un possibile passaggio instabile sulle regioni di Nord-Est con piogge sparse e temporali sui rilievi. Resta stabile sul resto dell'Italia. Nel fine settimana avremo quindi tempo stabile e cieli soleggiati ma le temperature saranno più fresche rispetto a quelle raggiunte durante l'ondata di caldo della settimana grazie alle correnti nord-occidentali. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Braccio di ferro confermato ad inizio Dicembre tra il flusso artico e l’Anticiclone: la tendenza
17 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Nuovo black-out dell’Autunno sul finire di Novembre, con Anticiclone in risalita: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 18:58
Meteo – Incursione polare in arrivo in Italia, ecco lo squillo dell’Inverno con neve a quote anche molto basse
17 Novembre 2024 | ore 18:20
Meteo – Anticiclone in deterioramento ad inizio settimana con piovaschi in ingresso in Italia: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 17:33