Vasto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un ampio anticiclone sull’Europa centro-occidentale con calori di pressione massimi al suolo di 1025 hPa nei pressi delle Isole Britanniche ed un promontorio anticiclonico di matrice africana che dall’Africa nord-occidentale si estende sul mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia, ma sarà ancora presente dell’instabilità pomeridiana sui rilievi.
Piogge e temporali possibili in Italia
Come abbiamo appena accennato, i valori di geopotenziale sono in aumento sull’Italia ma il promontorio anticiclonico non è ancora dominante e questo permette delle infiltrazioni di aria più fresca in quota portando instabilità. Nella mattinata avremo acquazzoni e temporali isolati al Nord, specie su Lombardia e Piemonte. Nelle ore pomeridiane instabilità in aumento su Alpi e Appennini con rovesci e temporali sparsi. Stabile sugli altri settori con cieli soleggiati. Migliora in serata con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo residue piogge su Alpi e Prealpi.
Domani più stabile ma con ancora qualche acquazzone possibile
Nella giornata di domani il geopotenziale aumenterà ulteriormente, portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana. Venerdì avremo dunque tempo asciutto con cieli soleggiati su gran parte dell’Italia. Nelle ore pomeridiane instabilità su Alpi e Appennini con locali acquazzoni o temporali e stabile sugli altri settori. Le temperature sono in aumento e il caldo inizierà a farsi più intenso ma ancora non in maniera eccessiva. Le massime si aggireranno sui 34-35°C nelle vallate interne del Centro e Pianura Padana e fino a 36-37°C nelle zone interne della Sardegna. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con caldo intenso ma anche temporali al Nord
I principali modelli matematici continuano a confermare una evoluzione sinottica per il fine settimana che vede il promontorio anticiclonico africano portarsi sull’Italia ed una depressione atlantica in arrivo tra Francia e Isole Britanniche. Questo porta nella giornata di sabato tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, salvo qualche temporale sulle Alpi. Le temperature aumenteranno ulteriormente e il caldo inizia a farsi intenso, con valori massimi di 37-38°C e fino a 40°C sulla Sardegna. Nella giornata di domenica è in arrivo il maltempo al Nord con piogge diffuse, rovesci e temporali, specie nella seconda parte della giornata, con locali nubifragi. Su queste regioni le temperature inizieranno a diminuire. Ancora stabile al Centro-Sud con tempo asciutto e solo nuvolosità in transito. Anche le temperature continueranno ad aumentare sulle regioni meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.