METEO - WEEKEND con forte MALTEMPO al Centro-Sud e non si escludono locali NUBIFRAGI. Vediamo dove
Meteo - Maltempo in arrivo nella giornata odierna e proseguire nel weekend con piogge intense e temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda sull'Italia
Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, la goccia fredda presente sull'Europa centrale e che ieri è stata colpevole della pesante ondata di maltempo che sulla Germania ha causato decine di vittime, è in arrivo sulla Penisola Italiana portando un forte peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Al Sud bisognerà aspettare il weekend per essere interessato dal maltempo.
Acquazzoni e temporali nella giornata odierna
Nella giornata odierna la goccia fredda porterà un'intensa ondata di maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Al mattino avremo piogge sparse sulle regioni centro settentrionali, specie sull'Emilia Romagna, dove sarà già possibile qualche temporale. Ma è nelle ore pomeridiane che il nocciolo freddo in quota porterà i suoi maggiori effetti. Nel pomeriggio avremo infatti temporali sparsi specie al sulle regioni centrali e nelle zone interne potranno assumere carattere di nubifragio. In serata fenomeni in attenuazione, ma acquazzoni e temporali colpiranno ancora su Romagna, Marche e coste della Campania
Goccia fredda in arrivo al Sud Italia nei giorni del weekend.
La goccia fredda proveniente dall'Europa centrale, anche nei giorni del fine settimana proseguirà il suo moto verso sud, fino a raggiungere le regioni meridionali. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nella giornata di domani la goccia fredda si troverà sull'Adriatico mentre nella giornata di domenica si porterà sui settori ionici. In questo modo nel fine settimana avremo tempo instabile sulle regioni centro-meridionali e più stabile al Nord. Vediamo di seguito le zone più colpite dal maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Focus maltempo del weekend
Nella giornata di sabato saranno le regioni adriatiche ad essere maggiormente colpite dal maltempo. Durante tutta la giornata di sabato su Marche e Abruzzo avremo intensi acquazzoni e temporali. Forti temporali sono attesi anche nelle zone interne della Campania nelle ore pomeridiane, con più di 30 mm di pioggia previsti. Nella giornata di domenica saranno invece le regioni meridionali ad essere più colpite dal maltempo, in particolar modo la Calabria. Su questa regione sono previste piogge intense e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52