Meteo - Weekend con fronte freddo che sfiora l'Italia, possibile instabilità a tratti con temperature in lieve calo

Meteo - Situazione dinamica sull'Europa con fronte freddo in movimento nel weekend che sfiorerà anche l'Italia portando dell'instabilità e calo termico

Meteo - Spiccato maltempo in arrivo nel Weekend, con pioggia, neve e possibili locali temporali e nubifragi
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo diversi giorni con condizioni meteo instabili in Italia, il tempo volge verso un miglioramento anche se solo temporaneo. La circolazione fredda che ha interessato il Mediterraneo in questi ultimi giorni si sta infatti allontanando verso la Penisola Iberica, lasciando spazio ad un aumento del campo barico. Questo porta condizioni meteo più stabili sull'Italia tra oggi e domani con anche delle schiarite, ma ancora con possibili fenomeni sui settori costieri dovuti all'instabilità presente in mare. Nella giornata di domani qualche pioggia in arrivo da sud-ovest sulla Sardegna.

Venerdì atteso un nuovo peggioramento

I principali modelli continuano a confermare la risalita di un piccolo impulso instabile sul Mediterraneo nella giornata di venerdì. Come appena visto, prime piogge in arrivo già domani sulla Sardegna, mentre piogge e temporali sono attese per venerdì sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, con neve in Appennino inizialmente anche a quote medie ma con quota neve in graduale rialzo fin verso i 1800-2000 metri. Nelle ore serali precipitazioni in arrivo anche al Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna, con neve fin verso i 700-900 metri sulle Alpi occidentale e oltre i 1300-1500 metri sull'Appennino settentrionale. Temperature in aumento su valori in linea con le medie o anche leggermente sopra media al Sud.

Meteo – Weekend con fronte freddo che sfiora l'Italia portando dell'instabilità e lieve calo termico

Weekend con fronte freddo che sfiora l'Italia

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà un fronte freddo in movimento sull'Europa centrale e poi in discesa sui Balcani, il quale sfiorerà anche la Penisola Italiana. Questo porterà ancora dell'instabilità in Italia ed anche un calo delle temperature. Weekend quindi ancora con piogge e neve sulle montagne, ma ancora presto per i dettagli. A seguire possibile fase più stabile, come vedremo di seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

All'inizio della prossima settimana anticiclone in rimonta, ancora incerta la durata

Principali modelli che sembrano andare verso la stessa direzione per quanto riguarda la prossima settimana. Un robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale portando condizioni meteo più stabili e un rialzo delle temperature anche in Italia. Restano però ancora molti dubbi sulla durata con diversi modelli che mostrano insidie da ovest già entro il successivo weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.