Tempo stabile e asciutto in gran parte d’Italia
La netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo determina condizioni meteo di prevalente stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola quest’oggi, con qualche nota di maltempo che si aziona comunque sulla Liguria centro-orientale e con il maltempo che in queste ore va estendendosi anche su altre aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.
Prossime ore ancora qualche nota di maltempo in Italia
Il maltempo insidia l’Anticiclone azzorriano già da qualche giorno sulla nostra Penisola, con i rovesci che quest’oggi vengono alimentati dal lieve affondo di un cavo perturbato di natura atlantica. Il fronte instabile che ha coinvolto nelle scorse ore la Liguria si sta spostando verso est, coinvolgendo anche l’alta Toscana, mentre altri rovesci si azionano sull’alto versante adriatico. Le condizioni meteo dovrebbero in ogni caso mantenersi relativamente più stabili e asciutte altrove, grazie all’Alta pressione comunque dominante sul Mediterraneo.
Prossimi giorni ancora con qualche rovescio in Italia
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno in prevalenza stabili e asciutte, anche se costantemente insidiate da qualche rovescio che scorrerà verso meridione con il trascorrere del tempo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le eccezioni di maltempo riguarderanno in ogni caso sempre il versante tirrenico, con maggiore stabilità altrove e temperature che rimarranno intorno alla media o poco oltre.
Peggiora nel Weekend con calo termico grazie al transito di una goccia fredda
Il transito di una goccia fredda di natura artica in arrivo dai quadranti orientali determinerà un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con l’avvento di piogge e rovesci soprattutto sui settori più meridionali dello stivale. Se il maltempo potrebbe risparmiare in tutto o in parte il centro-nord, il calo delle temperature sarà sensibile praticamente ovunque, su valori che in alcuni casi potranno risultare anche inferiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.