Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con GOCCIA FREDDA in allontanamento, ITALIA nuovamente nel LIMBO tra BELLO e CATTIVO tempo

METEO WEEKEND - ITALIA nuovamente divisa in due parti, tra il bel tempo al centro-nord e il MALTEMPO al sud, i dettagli

METEO – WEEKEND con GOCCIA FREDDA in allontanamento, ITALIA nuovamente nel LIMBO tra BELLO e CATTIVO tempo
Previsioni meteo per il weekend, torna l'Alta pressione al centro-nord.

Oggi lieve miglioramento sulle regioni nordoccidentali

Per quanto riguarda la giornata odierna, dopo i residui rovesci tra la nottata e la mattinata, si è finalmente riscontrato un miglioramento delle condizioni meteo sui settori nordoccidentali italiani, sia pur in un contesto di cieli comunque parzialmente o molto nuvolosi. La cosa importante ora come ora, è che il tempo rimanga asciutto soprattutto nelle zone duramente colpite nella giornata di ieri, in modo che i soccorsi ripristinino prima possibile la normalità e che i fiumi smaltiscano un po’ dell’acqua caduta.

Al centro-sud rimane stabile e mite

Per quanto riguarda invece le regioni centro-meridionali esse si trovano a commentare l’ennesima giornata di bel tempo grazie alla compagnia dell’Alta pressione africana, che sta apportando un ottobrata quasi infinita su questi settori. Le temperature che si registrano risultano essere infatti anche di molti gradi sopra la media del periodo: basti pensare che nel pomeriggio odierno alcune pianure interne del Lazio hanno sfiorato i +30°C.

Breve pausa, torna il maltempo già dalla serata di domani

Per il weekend tempo asciutto su gran parte dell’Italia peninsulare, con la formazione di qualche nebbia sulle aree padane.

Prima ancora di parlare del weekend, bisogna però anticipare che purtroppo la pausa precipitativa durerà relativamente poco sui settori nordoccidentali: a partire infatti già dalla serata di domani mercoledì 23 ottobre, la goccia fredda in distacco dall’ampia saccatura di origine nordatlantica responsabile del maltempo degli scorsi giorni, si sposterà lentamente verso oriente, causando una nuova ondata di instabilità che coinvolgerà prima le stesse regioni del nord-ovest, per poi estendersi verso sud nella giornata di giovedì 24. I fenomeni potranno essere intensi, con accumuli anche nuovamente oltre i 100 millimetri in 12 ore. Fortunatamente però, al momento i settori maggiormente colpiti sembrano essere quelli del Ponente Ligure.

Goccia fredda in spostamento verso sud nel weekend

Per quanto riguarda invece le previsioni meteo valide per il prossimo weekend, partendo inizialmente dalla sinottica, la goccia fredda di cui prima è vista spostarsi ulteriormente verso sud, interessando principalmente i settori nordafricani, ma ne risentiranno, come vedremo, alcune regioni del sud Italia. A livello sinottico gran parte del nostro Paese si troverà nuovamente sotto gli afflussi più miti e stabili dell’Anticiclone africano, con temperature nuovamente in aumento.

Maltempo in Sicilia e Calabria

Come già detto nel corso del precedente paragrafo, alcuni settori italiani risentiranno comunque della goccia fredda, nonostante essa interessi principalmente i settori nordafricani. Nella giornata di sabato 26 ottobre infatti piogge e possibili temporali accompagnati da grandine coinvolgeranno soprattutto la Sicilia, soprattutto la parte centro-meridionale, ma anche con tutta probabilità la Calabria jonica. Per il giorno successivo (domenica 27) è invece previsto tempo asciutto su tutta l’Italia peninsulare, Calabria compresa, con qualche rovescio residuo ancora persistente sulla Sicilia e qualche nebbia nell’area padana. Si verificherà un quadro meteorologico dunque totalmente opposto a quello del fine settimana appena trascorso, quando il maltempo ha interessato solo alcune aree settentrionali, lasciando a secco quelle meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto