METEO - WEEKEND con GOCCIA FREDDA in transito, arrivano PIOGGE e TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI. La TENDENZA
Meteo - Goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale nel corso dell'ultimo weekend di maggio riporta il maltempo in Italia con piogge e temporali, localmente anche intensi
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali al Nord Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una saccatura atlantica in estensione verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale entrare nella fase di cut-off a causa della rimonta in Atlantico dell'anticiclone della Azzorre da una parte e la rimonta del promontorio africano sul Mediterraneo centrale dall'altra. Penisola Italiana che viene cosi interessata da correnti umide sud-occidentali che sulle regioni settentrionali risulteranno più fresche e instabili. Al mattino avremo infatti piogge sparse al Nord-Ovest, localmente anche a carattere di rovescio o temporale e qualche pioggia sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennino settentrionale, con sconfinamenti anche verso le pianure.
Tempo stabile e caldo intenso al Centro-Sud
Come abbiamo appena detto, sul Mediterraneo centro-meridionale il promontorio africano è in rinforzo e l'Italia si trova sotto un flusso di correnti sud-occidentali. Sulle regioni centro-meridionali queste correnti porteranno solo della nuvolosità in transito ma senza fenomeni di rilievo associati grazie agli elevati valori di geopotenziale ed inoltre trasportano aria più calda verso il nostro Paese con conseguenti temperature anche di 6-8 gradi sopra la media. Al Centro-Sud avremo infatti massime diffusamente sopra i 30°C sulle pianure interne, con punte fino a 35°C/36°C su Puglia e Sicilia.
Seconda parte della settimana con goccia fredda in avvicinamento
Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo occidentale tenderà a muoversi verso levante, fino a portarsi a ridosso della Sardegna nella giornata di venerdì. Il flusso di correnti sud-occidentali tenderà cosi ad intensificarsi ed inoltre avremo un ulteriore rinforzo dell'alta pressione. Molta nuvolosità quindi in transito in Italia ma con pochi fenomeni, i quali interesseranno soprattutto Alpi e Appennini nelle ore pomeridiane, ma con possibili sconfinamenti verso le pianure. Le temperature risulteranno roventi al Sud, sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, con massime intorno ai 33/34°C e con punte ancora di 35/36°Cancora su Puglia e Sicilia, ma anche su Toscana, Lazio e Campania si potranno toccare i 35°C. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Arrivano piogge e temporali in Italia nel weekend per il transito di una goccia fredda
Come abbiamo appena visto, la goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo occidentale tenderà a muoversi verso est e nella giornata di venerdì si porterà a ridosso della Sardegna. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici mostrano per l'ultimo weekend di maggio la circolazione depressionaria con aria fresca in quota muoversi sul Mediterraneo centrale. Nella giornata di sabato transiterà infatti sul Tirreno centro-meridionale, con la possibilità di approfondimento di un minimo al suolo e nella giornata di domenica raggiungerà lo Ionio per poi allontanarsi verso il Mar Egeo. Goccia fredda che verrà anche alimentata da una vasta area depressionaria che dalla Scandinavia si estende verso l'Europa centrale fino a lambire le Alpi. Questo porterà un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana nel corso del fine settimana. Nella giornata di sabato sono infatti attese piogge nelle ore pomeridiane su gran parte dell'Italia, anche a carattere di rovescio e temporale nelle zone interne, mentre risulterebbero più asciutti i settori adriatici e quelli ionici. Tra la serata di sabato e la notte su domenica possibile maltempo intenso sulle regioni di Nord-Ovest cn acquazzoni e temporali sparsi. Anche nella giornata di domenica ancora tempo instabile soprattutto al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali sparsi e possibili fenomeni anche molto intensi nelle zone interne, fino ad assumere carattere di nubifragio. Durante il weekend avremo inoltre un generale calo termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25