Meteo - Weekend con goccia fredda sul Mediterraneo occidentale, maltempo con possibili nubifragi su alcune regioni

Meteo - Goccia fredda in isolamento tra Mediterraneo occidentale e nord Africa negli ultimi giorni della settimana, possibile fase di intenso maltempo su alcune regioni italiane

Goccia fredda e possibile maltempo nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flusso di aria fredda verso il Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend una saccatura depressionaria si è allungata dall'Europa nord-orientale fino al Mediterraneo centrale, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo, complice anche l'elevazione dell'alta pressione dal basso Atlantico fino alle Isole Britanniche. Attuale situazione sinottica che vede il promontorio anticiclonico disteso fino alla Scandinavia, con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sull'Europa centro-occidentale. Aria molto fredda di estrazione polare-continentale continua ad affluire dai settori orientali del continente fino al Mediterraneo centrale, richiamata dalla presenza del minimo di pressione posizionato a sud della Sicilia.

Piogge e neve a bassa quota al Sud e medio adriatico

La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centro-meridionale continua a portare condizioni meteo instabili al Sud, dopo il peggioramento meteo avuto nel weekend che ha portato nevicate anche a quote molto basse. Tempo instabile che si protrarrà almeno fino a metà settimana sulle regioni meridionali, con piogge sa isolate a sparse, anche a carattere di rovescio e con nevicate fino a quote collinari o di bassa montagna. Più stabile invece al Centro-Nord con anche ampie schiarite sulle regioni settentrionali e locali aperture anche sul medio versante tirrenico. Locali precipitazioni si potranno invece avere sul medio versante adriatico, specie in Appennino, grazie all'effetto stau, con nevicate fino a quote di collina. Clima generalmente freddo in Italia con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie e con gelate notturne diffuse in pianura soprattutto al Nord grazie ai cieli sereni che permettono alle temperature di scendere di diversi gradi al di sotto degli 0°C.

Piccolo impulso freddo in arrivo nei giorni centrali della settimana

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà una nuova spinta dell'alta pressione dal basso Atlantico con massimi di pressione sull'Europa occidentale ed un impulso freddo si muoverà dalla Scandinavia fino a raggiungere il Mediterraneo entro la mattinata di giovedì. Subito a seguire alta pressione che si espanderà fino all'Europa orientale. Giorni centrali della settimana dunque con disturbi nuvolosi al Centro-Nord ma pochi fenomeni e qualche fenomeno sulle Isole Maggiori. Clima ancora generalmente freddo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con goccia fredda in movimento sul Mediterraneo occidentale

Tra la giornata di venerdì ed il weekend goccia fredda che dovrebbe muoversi tra Mediterraneo occidentale e nord Africa, con risalita di correnti instabili o perturbate che andrebbero ad interessare le Isole Maggiori. Possibile dunque intensa fase di maltempo su Sardegna e Sicilia, con piogge e temporali da sparse a diffuse e possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio. Più stabile invece sul resto d'Italia e con temperature in rialzo. Evoluzione comunque ancora incerta e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.