Meteo - Weekend con il ritorno dell'anticiclone africano, torna il caldo sull'Italia ma senza valori estremi
Meteo - Promontorio anticiclonico di matrice africana in espansione verso il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni riporta il caldo intenso sull'Italia a partire dal weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Robusto promontorio sull'Europa occidentale e correnti fresche ancora verso l'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta sull'Europa occidentale, fino a raggiungere le Isole Britanniche, favorito dall'approfondimento di un vortice depressionario in Atlantico. Aria molto calda che sta quindi risalendo sui settori occidentali del continente, con temperature tra Spagna e Francia anche di 10-12 gradi sopra le medie. Penisola Italiana che si trova ancora sul bordo orientale dell'alta pressione, dove scorrono correnti settentrionali. Condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia, ma anche qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi e con clima relativamente fresco. Le temperature risultano infatti ancora leggermente sotto le medie del periodo.
Promontorio africano verso il Mediterraneo centrale nella seconda parte della settimana
Nel corso dei prossimi giorni, con la depressione atlantica che si muoverà verso le Isole Britanniche, il promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso est, espandendosi verso il Mediterraneo centrale. Geopotenziali quindi in ulteriore aumento sull'Italia vanno a garantire maggiore stabilità, ma il transito di una piccola goccia fredda in quota nella giornata di venerdì potrebbe portare qualche fenomeno pomeridiano sull'Appennino centro-meridionale. Aria calda che tenderà a risalire verso il Mediterraneo occidentale, portando un aumento termico anche sulla nostra Penisola, con temperature comunque in linea con le medie del periodo.
Caldo in arrivo sull'Italia dal weekend
Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni, il promontorio anticiclonico tenderà ad espandersi verso est, mentre verrà eroso sul bordo occidentale da una depressione atlantica. Nel corso del weekend il promontorio africano subirà una maggiore spinta verso est, espandendosi fino all'Europa orientale. Tempo sempre più stabile in Italia ed avvezione calda che raggiungerà il Mediterraneo centrale. Temperature che tenderanno quindi a salire, su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo su tutto il Paese. Caldo intenso che torna quindi a farsi sentire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ferragosto con l'anticiclone africano, sole ma anche qualche temporale pomeridiano
All'inizio della prossima settimana l'aria calda africana tenderà ad affluire sul Mediterraneo centrale con valori in quota intorno a 4-5 gradi al di sopra delle medie. Giorno di Ferragosto che dovrebbe vedere condizioni meteo asciutto su gran parte della Penisola, specie Centro-Sud, e temperature che localmente potrebbero superare i +35 gradi specie su zone interne del Centro, Puglia, Basilicata e Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11