Meteo - Weekend con intenso peggioramento di stampo invernale in Italia, con temporali e nevicate
Meteo - Primo weekend di marzo con possibile peggioramento di stampo invernale in Italia con maltempo, calo termico e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica in movimento sul Mediterraneo
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che una perturbazione atlantica va a muoversi sul mediterraneo, portando una intensa fase di maltempo sull'Italia. Attese nella giornata odierna piogge e temporali da sparsi a diffusi, soprattutto al Nord-est e al Centro-Sud, mentre più stabile con anche delle schiarite al Nord-Ovest. Temperature in graduale calo con ritorno della neve su Alpi e Appennini, inizialmente a quote medie ma con quota neve in graduale diminuzione fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e fino ai 1200-1500 metri sugli Appennini.
Temporaneo miglioramento tra domani e venerdì
Perturbazione atlantica che nella giornata di domani si sposterà verso i Balcani, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si espanderà sul Mediterraneo occidentale. Ma una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Europa centro-occidentale entro la giornata di venerdì. Condizioni meteo in miglioramento sull'Italia nella giornata di domani, salvo qualche residuo fenomeno al Sud. Tempo per lo più stabile anche nella giornata di venerdì, ma con infiltrazioni umide sull'Italia centro-settentrionale che porteranno della nuvolosità e qualche pioggia isolata. Ma attenzione al primo weekend di marzo.
Nuova perturbazione sul primo weekend di marzo
Weekend con peggioramento invernale in Italia
Evoluzione sinottica per il weekend che dovrebbe vedere una perturbazione atlantica in movimento sull'Europa centro-orientale con saccatura in discesa sui Balcani e fin sul Mediterraneo, grazie ad una circolazione depressionaria in movimento sul nord Africa che andrà a richiamare l'aria fredda. Nuovo intenso peggioramento atteso sull'Italia, che dovrebbe colpire soprattutto il Centro-Nord con acquazzoni e temporali e possibili nubifragi. Temperature in calo soprattutto al Centro-Nord su valori anche al di sotto delle medie, con possibili nevicate fino a quote piuttosto basse al settentrione e a quote medie in Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo marzo: prossima settimana conferme per una rimonta dell'alta pressione con rialzo termico
La distanza temporale è ancora elevata ma ultimi aggiornamenti dei modelli che sembrano già convergere verso un'evoluzione meteo comune per la prima settimana di marzo e della primavera. Un vasto e robusto campo di alta pressione potrebbe infatti espandersi verso l'Europa centro-occidentale andando ad interessare anche il Mediterraneo e portando in Italia condizioni meteo stabili e temperature in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Maltempo ad oltranza in Italia a causa di un flusso atlantico sbilanciato verso il Paese: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 17:43
Meteo – Piogge e rovesci protagonisti in Italia anche nelle prossime ore, con qualche nevicata: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 16:46
Meteo – Nevicate su Alpi e Appennini con quota neve in graduale calo nel corso della giornata
26 Febbraio 2025 | ore 15:30
Meteo Bologna: piogge e nubi sparse oggi, miglioramento nei prossimi giorni
26 Febbraio 2025 | ore 15:15