Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con ITALIA a metà tra l’ANTICICLONE e un’ONDATA di FREDDO ARTICA, tutti i dettagli

METEO WEEKEND - Inizialmente stabile e mite, ma arriva aria più fredda di origine ARTICO CONTINENTALE per domenica, ecco cosa comporterà sulla nostra Penisola

METEO – WEEKEND con ITALIA a metà tra l’ANTICICLONE e un’ONDATA di FREDDO ARTICA, tutti i dettagli

Tempo generalmente stabile e asciutto fin ora sulla nostra Penisola e su tutta l’Europa centro-occidentale, qualche nebbia sulla Pianura Padana

Il tempo sulla maggior parte del Paese si mostra stabile e generalmente asciutto su tutto lo stivale da diversi giorni grazie all’azione di un Anticiclone di origine azzorriana che si estende non solo sulla nostra Penisola, ma anche sul resto dell’Europa centro-occidentale. I cieli fin ora infatti si sono rivelati soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque, ad eccezione di qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana comunque in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.

Domani flussi umidi nordoccidentali porteranno qualche pioggia sull’alto Tirreno

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 3 gennaio si verificherà qualche cambiamento a livello sinottico sull’Italia e sul Mediterraneo centrale più generalmente. Un flusso umido proveniente dai quadranti nordoccidentali si insinuerà sotto la cupola anticiclonica apportando un generale aumento della copertura nuvolosa che riguarderà soprattutto il versante occidentale italiano. Esso porterà persino qualche debole e occasionale pioggia sull’alto Tirreno, sulle aree di confine tra la Liguria e la Toscana.

Il weekend sarà diviso a metà tra la mitezza anticiclonica e il freddo artico

Ondata di freddo in arrivo da domenica?

Il prossimo fine settimana sarà diviso a metà tra la mitezza anticiclonica e il freddo in arrivo dai quadranti nordorientali. Infatti, la situazione sinottica italiana sarà destinata subire ulteriori e più importanti mutamenti nel corso del prossimo weekend, con una saccatura che porterà con sé aria più fredda di origine artico continentale che già la scorsa settimana è stata responsabile di nevicate a bassa quota sul medio-basso versante adriatico e sulle regioni meridionali italiane. Entriamo più nello specifico.

Sabato generalmente mite e asciutto

Per quanto riguarda sabato 4 gennaio passerà in Italia all’insegna ancora del predominio anticiclonico lungo il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, sebbene i primi spifferi di aria più fredda inizieranno a farsi sentire soprattutto sui versanti più orientali nella seconda parte di giornata. Qualche pioggia di debole o al più moderata intensità sarà comunque probabile sul versante tirrenico, soprattutto quello meridionale nei pressi dello stretto di Messina.

Domenica ondata di freddo in arrivo e calo delle temperature e della quota neve

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, la situazione sinottica potrebbe dunque evolvere in favore dell’arrivo di una nuova ondata di freddo che è prevista sfiorare l’Italia e colpire principalmente la penisola balcanica. L’aria più fredda che scorrerà comunque sul bordo orientale dell’Anticiclone, sarà capace di apportare un generale calo delle temperature e della quota neve, che sulle regioni adriatiche potrà cadere a quote di alta collina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto