Alta pressione dominante nel Mediterraneo centrale e sull’Italia
Così come avvenuto spesso nelle ultime settimane la campana anticiclonica che non ha più mollato le regioni centro-meridionali italiane è rimasta sostanzialmente dominante anche quest’oggi sul quadro barico del Mediterraneo centrale. Talvolta, un flusso di correnti perturbate che viaggia costantemente basso sul vecchio continente ha portato disturbi di maltempo circoscritti ai settori più settentrionali del Paese, ma che talvolta hanno mostrare carattere estremo.
Tempesta di maltempo ha avvolto il nord ieri
Si potrebbe benissimo affermare che la giornata di ieri sia stata infatti storica per le regioni settentrionali, non tanto per la quantità di pioggia caduta, ma per l’intensità e l’estremizzazione dei fenomeni: vere e proprie tempeste si sono abbattute soprattutto in Piemonte e Lombardia e su quest’ultima hanno imperversato anche grandinate con chicchi grandi come palle da tennis. Non sono ovviamente mancati danni a causa di quanto avvenuto.
Nel weekend Anticiclone più invadente
A partire dunque da oggi l’Anticiclone africano sta nuovamente spingendo in direzione della nostra Penisola, anche se il flusso di correnti atlantiche rimane piuttosto sbilanciato sul continente europeo: ciò determinerà il passaggio di un blando cavo perturbato che interesserà ancora una volta alcune delle zone più settentrionali della nostra Penisola nel prossimo weekend, stando ai principali centri di calcolo. Rimane tuttavia stabile altrove e soprattutto al centro-sud, dove le temperature riprenderanno ad aumentare dopo il calo odierno.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend, pochi ma presenti temporali al nord
Le condizioni meteo dunque risulteranno prevalentemente stabili in Italia nel weekend, tuttavia non mancheranno alcuni disturbi di maltempo che potranno interessare la nostra Penisola in particolare tra la seconda metà di domani sabato 10 e la prima metà di domenica 11 luglio. Tali disturbi si manifesteranno attraverso lo sviluppo di piogge possibilmente accompagnate anche da attività elettrica e che interesseranno esclusivamente le zone più settentrionali dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.